Categories: CronacaPrimo piano

Esplosione a Catania: palazzina crolla a San Giovanni Galermo, feriti e paura

Un’esplosione devastante ha sconvolto il quartiere San Giovanni Galermo a Catania, provocando il crollo di una palazzina di tre piani e il danneggiamento di altri edifici.

Il boato, sentito anche in diverse zone della città, è stato causato da una fuga di gas su cui stavano lavorando due squadre di tecnici.

Il bilancio provvisorio parla di una decina di feriti, alcuni in condizioni gravi. Tra loro, un uomo di 66 anni ricoverato in codice rosso all’ospedale Cannizzaro con ustioni sul volto e alla testa. Una donna di 51 anni, colpita dall’onda d’urto, è invece in condizioni stabili. Anche due vigili del fuoco, operatori del 118 e tecnici del gas sono rimasti feriti mentre cercavano di individuare la perdita.

La palazzina crollata era fortunatamente disabitata, poiché in fase di ristrutturazione. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, accorso sul luogo, ha confermato l’assenza di vittime e ha dichiarato che “il bilancio poteva essere molto più grave”.

La strada era già stata chiusa per permettere i lavori di manutenzione della rete del gas, ma dopo la deflagrazione tutte le vie di accesso ono state bloccate per consentire i soccorsi. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco, nuclei Nbcr, cinofili e unità Usar per le ricerche tra le macerie.

L’esplosione ha sollevato detriti, divelto recinzioni e distrutto automobili parcheggiate. Le macerie ancora fumanti hanno richiesto ore di intervento per domare piccoli roghi.

A scopo precauzionale, le palazzine vicine sono state evacuate, e le famiglie saranno temporaneamente ospitate in un centro fieristico e al Palazzetto dello Sport di piazza Spedini. Le cause precise della fuga di gas sono ancora in corso di accertamento, mentre restano da valutare i danni strutturali agli edifici circostanti.

redazione

Recent Posts

Favori alla mafia in cambio di appoggi elettorali: confermata condanna a 12 anni per l’ex deputato Ruggirello

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…

3 ore ago

Ucraina-Russia: si lavora a un accordo che prevede il riconoscimento dei territori a Mosca

Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…

3 ore ago

Armi e spaccio di droga, operazione dei carabinieri: scattano 10 arresti nel Catanese

Scattano gli arresti per 10 persone - otto portate in carcere e due ai domiciliari…

3 ore ago

Lo “stop” adesso è legge: vietati i social network ai minori di 16 anni in Australia

Una misura digitale destinata a cambiare le regole in tutto il mondo: l'Australia ha ufficializzato…

4 ore ago

Devastazione, saccheggio e lesioni personali durante cortei: Catania, scattano due arresti

Devastazione e saccheggio, danneggiamento, imbrattamento, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, lancio di bottiglie incendiarie,…

4 ore ago

“Schiaffi e calci e l’altra riprendeva, non riuscivo più a difendermi”: la ragazza brutalmente aggredita al liceo, indagini a Messina

Grave episodio di violenza scolastica in un istituto di Messina. Una giovane del liceo artistico…

4 ore ago