Sport

Pallanuoto maschile serie A1, Telimar in casa della Vis Nova, Ortigia fuori col Posillipo, Catania ospite dell’Olympic

Giro di boa per le tre squadre siciliane impegnate sabato 17 gennaio nella tredicesima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.

Trasferte per Telimar, Ortigia e Nuoto Catania ospiti rispettivamente della Roma Vis Nova, del Posillipo e dell’Olympic Roma. Tutte e tre devono riscattarsi dalle sfide infrasettimanali che le ha viste perdenti.

I palermitani e gli aretusei inoltre cercano il successo per cercare un posto tra le prime otto in classifica che, al termine del girone di andata stabilisce la griglia della Final Eight di Coppa Italia in programma dal 7 al 9 marzo a Napoli. Gli etnei, invece, penultimi in classifica, con appena tre punti, devono fare risultato in casa di una rivale nella corsa salvezza: i capitolini precedono i rossazzurri di cinque lunghezze.

Ortigia ospite del Posillipo cerca l’aggancio

Scende in acqua per prima l’Ortigia che alla piscina Scandone di Napoli trova il Posillipo che precede i biancoverdi di tre lunghezze. Un successo permetterebbe alla squadra allenata dal tecnico Stefano Piccardo di agganciare i campani e centrare la qualificazione alla Coppa Italia che l’ha vista finalista nella stagione 2022-2023.

I campani di coach Pino Porzio puntano all’Europa e possono contare sull’apporto fondamentale di due stranieri fortissimi come Radulovic e Brguljan, tornati a disposizione.

Un’insidia in più per i siciliani, chiamati a riscattare la sconfitta interna con Trieste. Una sfida dal sapore antico, ma soprattutto fondamentale per la classifica.

Qualsiasi altro risultato costringerebbe invece ad attendere l’esito delle sfide che coinvolgono Telimar e Florentia, al momento a un punto di distacco dall’Ortigia. Il match contro i campani sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Circolo Nautico Posillipo.

Telimar sfida la sorpresa Roma Vis Nova

I palermitani del Telimar vogliono dimenticare la brutta prestazione interna di mercoledì scorso con il Posillipo che ha espugnato Terrasini vincendo 9-3. Troppo brutto per essere vero questo Telimar che sabato alle 15 allo stadio del Nuoto Paolo Roghi di Monterotondo getta il guanto di sfida alla Roma Vis Nova, sorpresa di questa prima metà di campionato e quinta con 21 punti appaiata alla De Akker Team che però ha disputato una partita in più. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dei padroni di casa.

Il Club dell’Addaura può ancora sperare di chiudere la prima metà del campionato tra le prime otto, cosa che comporterebbe la qualificazione in Coppa Italia. Per farlo, però, la squadra palermitana dovrà guardare anche alla sfida tra Ortigia e Posillipo. A patto, però, di vincere.

Avversaria sarà la squadra allenata da Alessandro Calcaterra, che a gennaio ha accolto l’ex Telimar Quinn Woodhead. I gialloblurossi, con la vittoria di mercoledì sul Quinto, sono rimasti agganciati alla De Akker Bologna a quota 21 punti.

Nuoto Catania a Roma, sarà partita da ultima spiaggia

La Nuoto Catania gioca alla piscina Valco San Paolo di Roma ospite dell’Olympic nel match in programma alle 16 con diretta YouTube della società capitolina. Per i rossazzurri sarà vietato sbagliare. Una vittoria ed undici sconfitte rappresentano il magro bottino della squadra allenata da Giuseppe Dato. Se la vedrà con un avversario in fiducia: i capitolini sono in grande crescita avendo ottenuto nelle ultime cinque uscite sette degli otto punti conquistati fin qui.

Serie A1 maschile, le partite della tredicesima giornata

Sabato 18 gennaio

Posillipo-Ortigia alle 14

Pro Recco-Brescia alle 15

Roma Vis Nova-Telimar alle 16

Olympic Roma-Nuoto Catania alle 16

Savona-De Akker Team alle 16.30

Genova Quinto-Onda Forte alle 18

Trieste-Florentia alle 18.30

Classifica

Pro Recco* 39 punti; Brescia 36; Savona 30; De Akker Team* e Roma Vis Nova 21; Trieste 19; Posillipo 18; Ortigia 15; Telimar e Florentia 14; Genova Quinto 10; Olympic Roma 8; Nuoto Catania 3; Onda Forte 1.

Con l’asterisco, una partita in più.

Marcatori

Moskov (Onda Forte) 52 gol; Draksovic (Trieste) 41; Condemi (Pro Recco) 39; Cassia 34 (Ortigia); Luongo (De Akker Team) 33.

In A1 donne l’Ekipe Orizzonte riceve la cenerentola Ancona

Riparte, sia pure con uno spezzatino, il campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. Le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte ricevono la cenerentola Vela Nuoto Ancona. La partita si disputa sabato 18 gennaio alle 15 alla piscina Francesco Scuderi di via Zurria a Catania.

Le rossazzurre giocheranno con una formazione rimaneggiata, per via della convocazione in nazionale di alcune atlete del team guidato da Martina Miceli per la World Cup in corso di svolgimento ad Alessandropoli in Grecia. Si tratta comunque di un avvio soft dato che le marchigiane non hanno ancora conquistato un punto ed all’andata la sfida si chiuse con un larghissimo 22-5 per le etnee.

Edoardo Ullo

Recent Posts

Whatsapp, dopo l’introduzione dell’IA ci hanno messo dentro anche questo: sta arrivando su tutti i telefonini

Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…

2 ore ago

Polpette di zucchine, la ricetta squisita con pochissime calorie: in 5 minuti hai preparato la cena per tutti quanti

Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta.  Con l’avvicinarsi della…

6 ore ago

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

11 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

11 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

11 ore ago

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

23 ore ago