Una giornata di forte maltempo ha messo in ginocchio Palermo e la provincia, costringendo i vigili del fuoco a un’intensa maratona di interventi.
Settanta operazioni sono già state completate, mentre altre 70 sono ancora in coda a causa dei danni provocati da pioggia e vento.
Tra gli interventi più significativi, il crollo di una palazzina disabitata in vicolo Vannucci, nel cuore del centro storico. Fortunatamente, non si registrano feriti. Numerosi allagamenti hanno interessato diverse zone della città: il sottopasso di via Belgio lato monte è stato chiuso dopo l’allarme lanciato dall’Amap, società che gestisce le reti idriche e fognarie.
Stessa sorte per via Imera, chiusa al traffico dalle 17.30. Gravi disagi anche a Partanna, Mondello, Barcarello e via Messina Marine.
Esplosioni di tombini hanno bloccato il traffico in corso Alberto Amedeo, mentre alberi caduti hanno creato pericoli in via Montelepre, San Martino delle Scale, Villabate e Corleone.
Alcuni sono finiti sopra le auto parcheggiate, mentre in via Roma e corso Vittorio Emanuele la caduta di rami e pietre ha richiesto ulteriori interventi. Nella chiesa di San Matteo si è staccata una pesante pietra marmorea, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.
La situazione è critica anche a Cefalù, dove vento e mare hanno distrutto un lido e un ristorante. Sul fronte dei trasporti, il maltempo ha causato il dirottamento di due voli: il Barcellona Vueling è stato deviato su Napoli, mentre il Roma Fiumicino Ryanair è atterrato a Trapani. (foto maltempo Sicilia 17 gennaio 2025)
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…
Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…
A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…
La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…
Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…
Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…