Cronaca

Meteo in peggioramento, maltempo in arrivo per venerdì 17: allerta rossa Sicilia e Calabria, arancione in Sardegna

Condizioni Meteo in peggioramento: si rafforza il maltempo con temporali e forti venti in Sicilia, Calabria e Sardegna. La protezione civile ha emesso, d’intesa con le Regioni coinvolte, un avviso di condizioni meteorologiche avverse dal primo mattino di venerdì 17 gennaio.

L’allerta è rossa su ampi settori della Calabria e della Sicilia; arancione sui settori orientali della Sardegna, su parte della Sicilia e sulla Calabria centro-orientale.

L’avviso della protezione civile in Sicilia, sei province in allerta rossa

Allerta arancione nelle province di Palermo, Trapani ed Agrigento, rossa nelle altre sei province: Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna.

Per venerdì 17 nell’isola anche condi-meteo avverse. Si legge nella nota 25016 della protezione civile regionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico che recita quanto segue: “Dal primo mattino di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di rote intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. I venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Il quadro meteo, precipitazioni, mari e venti

Sempre nell’avviso della protezione civile regionale siciliana si legge che le precipitazioni saranno: “Diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, sulla Sicilia nordorientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, specie sui settori orientali e meridionali”.

I venti saranno: “Forti orientali, tendenti rapidamente a burrasca, con rinforzi di burrasca forte nel pomeriggio sui settori ionici”.

I mari “Da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali e meridionali, tendenti a molto agitati lo Ionio e Tirreno meridionale-settore ovest, con mareggiate sulle coste esposte”.

Scuole chiuse a Catanzaro

Scuole di ogni ordine e grado chiuse domani a Catanzaro. Lo dispone un’ordinanza emanata dal sindaco Nicola Fiorita. La chiusura riguarderà gli istituti statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, della biblioteca comunale, dei cimiteri, dei parchi e giardini pubblici e divieto di accesso alle aree fluviali, alle pinete, all’arenile, al lungomare e alle dighe foranee.

“Il provvedimento è legato – precisa una nota del Comune – all’allerta diramata dalla Protezione Civile regionale che prevede dalla mezzanotte alle 24 di domani il livello di criticità ‘arancione’ idrogeologico per temporali e ‘rosso’ idrogeologico idraulico”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

5 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

5 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

5 ore ago

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

17 ore ago

Lancia la figlia neonata dal balcone, la piccola muore a 7 mesi: dramma nel Catanese

Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…

19 ore ago

Insalata, una volta aperta la busta quanto può rimanere in frigo: non dare retta all’etichetta | C’è un limite esatto

Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…

20 ore ago