Sport

Le siciliane di serie C, sorride il Messina, steccano in casa Catania e Trapani

Il fattore campo è stato completamente stravolto per le squadre siciliane di serie C. Nella ventiduesima giornata del girone C della terza serie, il Messina vince di misura in trasferta sul campo del derelitto Taranto, ormai rassegnato, e torna a muovere la classifica, il Catania ed il Trapani perdono in casa rispettivamente con la Juventus Next-Gen per 1-2 e con il Crotone per 0-3.

I rossazzurri rimangono ai limiti della zona play off, in nona piazza con 31 punti, mentre i granata rimangono decimi a quota 29 ma vengono avvicinati dalla Cavese, vittoriosa nel derby campano col Giugliano e dal Sorrento che nell’anticipo pareggia ad Altamura.

Il Messina vince sul neutro di Francavilla a Mare

Primo sorriso per il Messina targato Aad Invest Group. I giallorossi superano in trasferta il Taranto per 1-0 alla Nuovaredo Arena Giovanni Paolo II di Francavilla a Mare, impianto indicato dai pugliesi per l’indisponibilità dell’Erasmo Iacovone interessato dai lavori di ristrutturazione per i Giochi del Mediterraneo 2026. Decide Lucioni al 79’ che finalizza una rapida azione partita dal rinvio del portiere.

Risultato che spezza una serie negativa di quattro ko consecutivi che ha fatto sprofondare nei bassi fondi la squadra peloritana. Messina adesso a quota 19 in piena zona play out ed a sei lunghezze dal Foggia che attualmente sarebbe salvo. Ma è tutto in divenire e la situazione societaria non è ancora chiara.

Sprofondo Catania, la Juve Next-Gen espugna il Massimino

Doveva essere la partita del riscatto dopo la cocente sconfitta di domenica 5 gennaio al Vigorito sul campo del Benevento. Per il Catania è arrivata una nuova battuta d’arresto interna. La terza stagionale dopo quelle con Latina e Potenza. La Juve Next-Gen, infatti, espugna il Massimino per 2-1. Risultato che lascia spazio alla contestazione del pubblico rossazzurro.

Si sapeva che la sfida con i bianconeri avesse delle insidie, sia per le assenze in casa etnea, sia per lo stato di salute della squadra ospite – reduce da cinque risultati utili di fila. Tuttavia niente da fare: gli ospiti pungono nei finali di tempo, all’42’ con Afena-Gyan ed all’87’ con Semedo. Utile solo alle statistiche la rete tardiva di Lunetta al 94’ al termine di un match dove il Catania ha cercato la via della rete senza troppa convinzione. Cinica, invece, la Juve Next-Gen.

Rossazzurri in ritiro prima della trasferta a Picerno

Intanto, il club rossazzurro ha annunciato il ritiro a partire da mercoledì 15 gennaio in vista della sfida di domenica 19 con l’Az Picerno valida per la ventitreesima giornata del girone C del campionato di serie C in programma allo stadio Donato Curcio.

I rossazzurri svolgeranno il primo allenamento al Cibalino il pomeriggio di martedì 14 gennaio, poi partenza mercoledì dopo la seduta mattutina. Staff tecnico e calciatori andranno in Calabria e raggiungeranno nel pomeriggio la località prescelta dalla dirigenza per il ritiro pre-gara.

Delusione al Provinciale, il Trapani affonda nel primo tempo col Crotone

Fa anche peggio il Trapani. La squadra allenata da Ezio Capuano crolla malamente davanti al pubblico amico del Provinciale. Succede tutto nel primo tempo: l’ex Palermo Giron porta avanti i calabresi al 26’, poi Tumminello e Gomez, tra il 32’ ed il 39’ chiudono i conti per il Crotone che veste i panni da corsaro e mette la freccia in classifica.

Trapani all’asciutto di gol in questa partita ed all’asciutto di vittorie da tre turni. I tre punti non vengono conquistati da un mese, ultimo successo il 14 dicembre scorso in casa della Casertana.

Serie C girone C, i risultati della ventiduesima giornata

Venerdì 10 gennaio

  • Altamura-Sorrento 1-1

Sabato 11 gennaio

  • Taranto-Messina 0-1
  • Casertana-Az Picerno 0-1

Domenica 12 gennaio

  • Catania-Juventus Next-Gen 1-2
  • Trapani-Crotone 0-3
  • Latina-Turris 4-1
  • Potenza-Benevento rinviata per neve

Lunedì 13 gennaio

  • Audace Cerignola-Avellino 1-1
  • Cavese-Giugliano 1-0
  • Monopoli-Foggia 1-0

Classifica

Monopoli 44 punti; Benevento* 43; Audace Cerignola 39; Avellino 37; Crotone e Potenza* 36; Az Picerno 32; Catania (-1) e Giugliano 31; Trapani 29; Cavese e Sorrento 28; Team Altamura 27; Latina 26; Foggia 25; Juventus Next-Gen 24; Casertana 20; Messina 19; Turris (-5) 12; Taranto (-10) 3.

Con l’asterisco una partita in meno.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Edoardo Ullo

Recent Posts

103 CHIUSURE IMMEDIATE: il famosissimo supermercato lo ha annunciato | È ufficiale

Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…

5 ore ago

Sagra del Fico d’india Etna dop, grande attesa a Belpasso: il programma

Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…

6 ore ago

Lavori Pericolosi: prima di firmare il contratto, leggi questa LISTA | Nessuno si candida più per queste posizioni

A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…

14 ore ago

“Piogge diffuse e venti forti”: Sicilia, le previsioni meteo per i prossimi giorni

La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…

16 ore ago

Storia di solidarietà a Palermo: carabinieri salvano bambino di 11 anni, poi gli fanno un regalo

Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…

17 ore ago

Il caso Aurora Maniscalco: in Austria riaperte le indagini sulla morte della hostess palermitana

Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…

19 ore ago