Sport

Coppa del Mondo di sci, Federica Brignone 30 e lode: vince la libera a Saint’Anton

Super Federica Brignone. La sciatrice italiana vince la discesa libera di Coppa del mondo sulle nevi di Saint’Anton in Austria. Per lei, 34 anni, è la trentesima vittoria in carriera e la prima nella specialità.

L’azzurra ha chiuso col tempo di 1’16″08, davanti alla svizzera Malorie Blanc (+0″07), con l’elvetica che proprio all’ultimo soffia il podio a Laura Pirovano (+0″43). Terza Ester Ledecka (+0″18).

Altra impresa oltre a quella di Federica Brigone è l’incredibile sesto posto dall’americana Lindsey Vonn, al ritorno alle gare a 40 anni. La statunitense, dopo sei anni di inattività, è giunta con appena 0.58 centesimi di distacco da Brignone. Nulla da fare, invece, per Sofia Goggia uscita di gara per fortuna senza conseguenze.

La prima in discesa libera per Federica Brignone

C’è sempre una prima volta, quindi. Anche a 34 anni: per Federica Brignone arriva a St. Anton. Prima di oggi non aveva mai trionfato in discesa: lo fa al termine di una grande gara, non senza brividi sul finale. L’atleta classe 1990 si impone grazie a una gara caratterizzata da una seconda fase strepitosa. Il suo tempo nel primo settore, infatti, non è eccellente, ma successivamente si rende imprendibile per tutte. Certo, quasi ci scappava un’altra sorpresa: Malorie Blanc, nata nel 2004 e in pista col pettorale numero 46. L’elvetica chiude a soli 7 centesimi da Brignone prendendosi il secondo posto. E sarebbe anche un sospiro di sollievo, se non fosse che a farne le spese è Laura Pirovano, che a metà gara è addirittura seconda a +0″43.

Nel frattempo, però, arrivano l’elvetica ed Ester Ledecka a toglierle almeno il terzo posto: Blanc seconda, terza invece la ceca, a 18 centesimi di distanza dalla vincitrice di giornata. Grande delusione per Pirovano, che sognava il primo podio in carriera in Coppa del Mondo.

Caduta per Sofia Goggia ma senza conseguenze

Una brutta notizia per l’Italia è la caduta di Sofia Goggia, finita fortunatamente sulle reti di protezione senza conseguenze: ma la bergamasca è out con un pesantissimo 0 per la classifica di specialità e per la generale.

Amaro in bocca anche per Roberta Melesi, che era vicinissima alla vetta prima di uscire di scena. Un solo centesimo separa le Delago, con Nicol (+1″42) davanti a Nadia (+1″43), poi l’altra azzurra Sara Thaler (+1″48).

Lontana dalle posizioni di vertice Elena Curtoni, diciannovesima a +1″15, l’ultima delle italiane è Vicky Bernardi (+1″99). Con questo successo, Federica Brignone è ora seconda nella coppa di specialità a -7 da Cornelia Hütter (136 punti a 129) e quarta nella generale (419, a -37 da Ljutic).
 

Foto Italpress

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Edoardo Ullo

Recent Posts

Caro voli, bonus prorogato fino al 28 febbraio: “Sconto anche durante le festività”

Arriva l'annuncio della Regione: i siciliani potranno contare sul bonus contro il caro voli fino…

4 ore ago

A Catania il Christmas town 2025: alle Ciminiere riapre il villaggio di Natale più grande del Sud

La magia del Natale continua. Superando ogni difficoltà e trasformando una ferita recente in occasione…

11 ore ago

Palermo, furto da 40mila euro in centro, distrutta vetrina del negozio Gucci: un’auto come ariete

Ancora un episodio di violenza in pieno centro, a Palermo. La notte scorsa è stato…

12 ore ago

Studentessa aggredita nel liceo Basile a Messina, identificata una delle giovani responsabili

È stata identificata una delle due ragazze che martedì scorso hanno aggredito una studentessa di…

12 ore ago

Armi, droga e legami con la mafia gelese: catturato latitante in Albania

A Hasturkas in Albania, al termine di una complessa e prolungata attività investigativa sviluppata sui…

12 ore ago

Maltempo, l’aria gelida arriva anche in Sicilia: allerta arancione, scuole chiuse in alcune province

L'allerta meteo è a livello nazionale, non solo per ciò che riguarda la Sicilia: in…

13 ore ago