News e Focus

Capodanno ed Epifania: 17 milioni gli italiani in viaggio, diverse mete gettonate all’estero

Sono 17 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per le festività, un milione in più rispetto alle stime di novembre. Oltre sei su dieci rimarranno entro i confini nazionali.

Saranno comunque vacanze più frammentate, con più partenze, con una tendenza a spostarsi al di fuori dei periodi canonici e per periodi di permanenza più brevi. Il 25% dichiara che si muoverà sia in Italia che all’estero, facendo quindi più viaggi. Il 12% partirà esclusivamente per destinazioni estere, soprattutto a Capodanno e all’Epifania, dato in forte crescita rispetto al 2022.

Sono i principali dati che emergono dal focus su Natale, Capodanno ed Epifania 2025 degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con SWG con metodo CAWI su un campione composto da 1.049 cittadini italiani tra 18 e 80 anni intervistati tra il 2 e il 9 dicembre, rappresentativi della popolazione per genere, età, area geografica e ampiezza comune di residenza.

Tra chi non farà vacanze il 20% lega questa scelta a motivi economici, il 13% per mancanza di ferie disponibili. La spesa complessiva prevista, al netto di qualche incertezza ancora presente, è di oltre 8 miliardi di euro, con i valori più elevati riferiti al Capodanno che rappresenta la punta più alta del “tridente” festivo sia come spesa media per persona (390 euro) che come numero complessivo di viaggiatori (quasi 9 milioni). Il 44% di chi viaggerà a Natale andrà a casa di amici e parenti.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Tra le destinazioni preferite, le grandi città o le città d’arte (23%), le località di mare (22%), o di montagna (17%). Al centro della scelta delle destinazioni il bisogno di riposarsi e il desiderio di degustare prodotti tipici, a conferma della stretta connessione tra turismo ed offerta enogastronomica dei territori.

Per l’estero la ‘top-ten’ delle destinazioni vede in testa la Spagna, seguita da Francia e Gran Bretagna. A Capodanno, regina delle vacanze, il 27% sceglierà una grande città o una città d’arte, mentre il 23% degli Italiani in partenza opteranno per la montagna. Oltre 1 italiano su 4 sceglierà un albergo per i propri soggiorni di Capodanno.

Tra chi sceglie di fare una vacanza con almeno 5 pernottamenti 1 su 4 andrà all’estero, con Francia 17%, Spagna 13% e Grecia 12% tra le mete preferite. Anche per il ponte dell’Epifania, prevarranno i soggiorni brevi (il 52% di chi parte non prevede di fare più di 2 pernottamenti). Tra le mete un viaggiatore su quattro sceglie grandi città o città d’arte e uno su cinque la montagna. In forte crescita la percentuale di chi sceglie una meta estera per vacanze di almeno 5 giorni (29% contro il 15% del 2022).

“Il turismo si conferma motore di sviluppo per creare ricchezza e nuova occupazione – afferma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli -. Le previsioni sono incoraggianti anche per il 2025, resta però la preoccupazione per le difficoltà di altri grandi settori come l’automotive e l’abbigliamento, che potrebbero penalizzare la crescita economica”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Palermo, incendio e paura nella notte: indagini sulle cause

Alle 2.30 circa di stanotte, alcune squadre dei vigili del fuoco sono intervenute a Palermo…

3 ore ago

FERRO DA STIRO veloce e silenzioso: le casalinghe non lo sanno ancora ma lo compreranno ad occhi chiusi

Un'occasione fra le varie promozioni che vengono offerte online: i migliori elettrodomestici, fra potenza e…

4 ore ago

La morte di Silvia, 29 anni a Catania: la dinamica incidente “non convince”, l’appello

"Qualsiasi informazione potrebbe essere utile per avere riscontri su ipotesi che stiamo già vagliando sulla…

7 ore ago

Makari 4, ci siamo: le meraviglie di Sicilia in quattro nuove puntate dal 19 ottobre

Manca poco al debutto di Makari 4. Dal 19 ottobre su Rai1 arrivano quattro nuove…

7 ore ago

Disattiva le telecamere e ruba in appartamento: Partinico, carabinieri arrestano un 29enne

Scatta l'arresto dei carabinieri per un uomo di 29 anni. Furto in abitazione a Partinico,…

7 ore ago

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Con l’ok della Corte dei conti, prime opere fra un mese”

"Se la Corte dei conti darà il suo ok nelle prossime settimane" al ponte sullo…

9 ore ago