L’Italia si prepara a un Natale diviso in due dal punto di vista meteorologico. Al Sud e sulle regioni adriatiche si attendono bufere di neve anche a quote basse, mentre al Nord e sul versante tirrenico il sole farà capolino, sebbene con temperature rigide e venti gelidi.
Già tra oggi, domenica 22 e domani, lunedì 23 dicembre, l’irruzione di correnti polari dal Nord Europa porterà un repentino calo delle temperature e numerose precipitazioni.
L’attenzione è puntata sul curioso fenomeno dell’Adriatic Snow Effect (ASE): i venti freddissimi dall’Est sollevano l’aria più mite sopra il mare, generando nubi che scaricano neve fino in pianura sulle coste adriatiche.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Secondo le previsioni di ilmeteo.it, lunedì 23 dicembre saranno colpite Marche, Abruzzo e Molise, con possibili sfondamenti fino a Basilicata, Campania e Calabria. Intanto il Nord, pur restando asciutto, vivrà giornate di sole accompagnate da un freddo pungente e venti di Tramontana.
Martedì 24 dicembre, la Vigilia, il gelo insisterà sulle regioni adriatiche e sull’Appennino centro-settentrionale, dove la neve potrà cadere a bassa quota. Le Alpi orientali vedranno qualche fiocco fino in fondovalle, mentre il resto del Nord e le regioni tirreniche resteranno al riparo, con freddo e cielo sereno.
Natale seguirà lo stesso copione: instabilità sulle regioni adriatiche con nevicate fino in pianura, sole al Nord e Tirreno, ma sempre in un contesto climatico freddo e ventoso. Le previsioni per Santo Stefano, invece, ipotizzano ulteriori nevicate al Centro-Sud e temperature ben sotto la media su tutta la Penisola. Non si escludono sorprese meteo fino alla fine dell’anno.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…
Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…
Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…
Non si ferma la scia di sangue sulle strade siciliane, dove è avvenuto un altro…
Violenza a Catania, al culmine di una lite condominiale. Una donna alla fine ha accoltellato…