Cronaca

All’aeroporto di Catania un albero di Natale con decine di teste di moro

Un albero di Natale composto da Teste di Moro provenienti da Caltagirone è stato allestito nella zona partenze dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania. Un’idea sposata da Sac, promossa dal Comune calatino su proposta della neonata associazione Ceramisti di Caltagirone.

“L’iniziativa è nata da una conversazione avuta con il nostro sindaco Fabio Roccuzzo, che si è mosso subito per concretizzarla, parlandone con l’amministratore della Sac Nico Torrisi. Per questo voglio ringraziare entrambi per la grandissima opportunità e, in più, Sac per aver messo a disposizione lo spazio in cui sono ospitate le nostre manifatture”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Ceramisti di Caltagirone (nata meno di un anno fa) Nicolò Parrinello.

Il legame tra l’aeroporto di Catania “Vincenzo Bellini” e l’arte di Caltagirone dura da almeno un biennio. Contando sull’iniziativa dell’amministrazione Roccuzzo, lo scalo catanese ha ospitato altre manifatture artistiche provenienti dalla Città della Ceramica. “Per la città di Caltagirone la sinergia con Sac significa moltissimo. Fare promozione culturale e turistica insieme vuol dire aiutare il nostro territorio. Ringrazio l’amministratore della Sac Nico Torrisi per avere ancora una volta accolto la mia proposta e reso possibile l’installazione di un’opera figlia della maestria degli artigiani calatini, riuniti recentemente in associazione. Oggi loro portano una serie di Teste di Moro di straordinaria bellezza che ci auguriamo possano essere ammirate dai migliaia di viaggiatori che si recheranno in aeroporto. Speriamo di prorogare la permanenza dell’opera oltre il 12 gennaio”, ha spiegato il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo.

“Siamo sempre felici di ospitare queste iniziative, fieri di poter esporre all’aeroporto “Vincenzo Bellini” delle manifatture che rappresentano il nostro territorio. Di anno in anno il sindaco Roccuzzo ha portato sempre qualcosa di più bello. Non solo i passeggeri, ma anche noi stiamo ammirando in questi giorni la bellezza dell’albero realizzato con le Teste di Moro di Caltagirone”, ha concluso l’ad di Sac Nico Torrisi.

redazione

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

56 minuti ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

3 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

6 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

8 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

9 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

9 ore ago