Cronaca

All’aeroporto di Catania un albero di Natale con decine di teste di moro

Un albero di Natale composto da Teste di Moro provenienti da Caltagirone è stato allestito nella zona partenze dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania. Un’idea sposata da Sac, promossa dal Comune calatino su proposta della neonata associazione Ceramisti di Caltagirone.

“L’iniziativa è nata da una conversazione avuta con il nostro sindaco Fabio Roccuzzo, che si è mosso subito per concretizzarla, parlandone con l’amministratore della Sac Nico Torrisi. Per questo voglio ringraziare entrambi per la grandissima opportunità e, in più, Sac per aver messo a disposizione lo spazio in cui sono ospitate le nostre manifatture”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Ceramisti di Caltagirone (nata meno di un anno fa) Nicolò Parrinello.

Il legame tra l’aeroporto di Catania “Vincenzo Bellini” e l’arte di Caltagirone dura da almeno un biennio. Contando sull’iniziativa dell’amministrazione Roccuzzo, lo scalo catanese ha ospitato altre manifatture artistiche provenienti dalla Città della Ceramica. “Per la città di Caltagirone la sinergia con Sac significa moltissimo. Fare promozione culturale e turistica insieme vuol dire aiutare il nostro territorio. Ringrazio l’amministratore della Sac Nico Torrisi per avere ancora una volta accolto la mia proposta e reso possibile l’installazione di un’opera figlia della maestria degli artigiani calatini, riuniti recentemente in associazione. Oggi loro portano una serie di Teste di Moro di straordinaria bellezza che ci auguriamo possano essere ammirate dai migliaia di viaggiatori che si recheranno in aeroporto. Speriamo di prorogare la permanenza dell’opera oltre il 12 gennaio”, ha spiegato il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo.

“Siamo sempre felici di ospitare queste iniziative, fieri di poter esporre all’aeroporto “Vincenzo Bellini” delle manifatture che rappresentano il nostro territorio. Di anno in anno il sindaco Roccuzzo ha portato sempre qualcosa di più bello. Non solo i passeggeri, ma anche noi stiamo ammirando in questi giorni la bellezza dell’albero realizzato con le Teste di Moro di Caltagirone”, ha concluso l’ad di Sac Nico Torrisi.

redazione

Recent Posts

Oltre 150 partecipanti alla seconda tappa di “Studiare Paga”

Ha registrato una partecipazione di oltre 150 persone la seconda tappa di “Studiare Paga”, l’iniziativa…

16 ore ago

Cambiano le procedure per pagamento e rilascio del passaporto: le novità introdotte

L’Italia accelera sulla trasformazione digitale e introduce una nuova procedura di pagamento per il rilascio…

17 ore ago

Uomo attaccato e incornato da un caprone a Stromboli: ferito alle gambe, ricoverato al Policlinico di Messina

Caricato da un caprone che gli ha procurato un'ampia ferita alle gambe, dopo le prime…

17 ore ago

Indagine sulla Qualità della vita 2025, Lagalla: “Gap col Nord invariato, su Palermo alcuni dati confortano”

"Il gap nord-sud si mantiene sostanzialmente invariato: il pregio di questa classifica è non solo…

19 ore ago

“Piena operatività mafiosa”: arrestata Grazia Santapaola, cugina del capomafia

Grazia Santapaola, cugina dello storico capomafia ergastolano Benedetto Santapaola e moglie del boss Salvatore Amato,…

19 ore ago

Scarichi illeciti di tre oleifici nel Palermitano: scattano denunce e sanzioni

Gli agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana hanno concluso con successo un intervento di…

19 ore ago