Il maltempo non dà tregua all’Italia, con un vortice ciclonico che ha portato piogge e nevicate nelle ultime ore. Mentre le regioni alpine e appenniniche sono state imbiancate anche a quote basse, il prossimo fine settimana si preannuncia turbolento e tempestoso.
Secondo il meteorologo Matti Gussoni de Ilmeteo.it, un nuovo vortice depressionario si formerà sul mar Tirreno a partire da sabato 14 dicembre, causando precipitazioni intense soprattutto al Centro-Sud e in Sicilia.
“Gli Appennini vedranno nevicate inizialmente oltre i 1.200 metri, ma il dettaglio dipenderà dal percorso della nuova ondata di aria fredda”, spiega l’esperto.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Il Sud sarà particolarmente esposto: rovesci temporaleschi e nubifragi potrebbero interessare la Sicilia e la Calabria. “I contrasti termici, esaltati dai mari ancora caldi, aumentano il rischio di alluvioni lampo e allagamenti, soprattutto lungo la rete idrografica minore”, avverte Gussoni.
Al contrario, le regioni settentrionali godranno di maggiore stabilità, con cieli sereni e possibili nevicate sulle Alpi di confine. Tuttavia, i venti da Nord abbasseranno ulteriormente le temperature, aumentando la percezione del freddo.
Dopo una breve pausa tra mercoledì e venerdì, il maltempo tornerà protagonista nel weekend. L’anticiclone africano e quello delle Azzorre, al momento, non sembrano in grado di riportare stabilità nel Mediterraneo. Ma per gli ultimi aggiornamenti più precisi bisognerà aspettare almeno fino a domani.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…
Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta. Con l’avvicinarsi della…
Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…
Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…
Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…