Tutti i cittadini possono accedere, dalle ultime ore, alla prima fase di It-Wallet e ottenere la versione digitale dei propri documenti tramite l’app IO.
Con la nuova funzione “Documenti su IO”, è possibile aggiungere nella sezione “Portafoglio” la patente di guida, la tessera sanitaria – tessera europea di assicurazione malattia – e la carta europea della disabilità.
“Grazie alla possibilità di ottenere i propri documenti in versione digitale, i cittadini potranno sperimentare un’innovazione che semplifica il rapporto tra Stato, cittadini e imprese”, ha spiegato Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica. “Questa novità apre nuove prospettive per l’evoluzione dei servizi pubblici e privati“.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
L’introduzione di It-Wallet segna il passaggio da una fase di sperimentazione a un’innovazione concreta, frutto di due anni di intenso lavoro di squadra con alcune delle principali istituzioni del Paese. La digitalizzazione dei documenti sarà accessibile solo a chi esprimerà il proprio consenso, garantendo comunque la possibilità di continuare a utilizzare i documenti fisici nelle modalità tradizionali.
“Oggi inizia una vera rivoluzione digitale per il nostro Paese”, ha sottolineato Butti. L’obiettivo è semplificare la vita quotidiana dei cittadini, integrando tecnologia e servizi per rendere il sistema più efficiente e accessibile a tutti.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…
Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…
La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…
La mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sarà votata martedì prossimo,…
È ancora emergenza incidenti sul lavoro. A Palermo un operaio di 60 anni di Belmonte…
Attimi di paura al Policlinico di Messina, dove un'auto ha sfondato l'ingresso del pronto soccorso…