Il Parlamento australiano ha approvato una delle leggi più severe al mondo per limitare l’accesso ai social media. Il provvedimento, sostenuto da entrambi i principali schieramenti politici, vieta ai minori di 16 anni di creare account su piattaforme come Facebook, Instagram o X.
Le aziende del settore avranno un anno di tempo per adottare “misure ragionevoli” per implementare il divieto, pena multe che possono arrivare fino a 50 milioni di dollari australiani (oltre 30 milioni di euro).
Il disegno di legge è stato accolto con un ampio consenso in Parlamento: 102 voti favorevoli alla Camera e 34 al Senato, a fronte di pochi contrari. Tuttavia, la legge ha suscitato, sin da subito – come prevedibile – diverse polemiche.
Molti esperti di salute mentale temono che il divieto possa avere conseguenze indesiderate, come l’isolamento dei giovani, l’uso di piattaforme non regolamentate o la riduzione della sicurezza online.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
“Questa politica rischia di danneggiare i giovani più vulnerabili“, ha dichiarato il senatore dei Verdi David Shoebridge, sottolineando il rischio di penalizzare in particolare “le comunità regionali e LGBTQI”.
Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha espresso preoccupazioni simili, lamentando un’approvazione troppo rapida della legge. “Non sono state adeguatamente considerate le evidenze scientifiche e le misure già adottate dalle piattaforme per tutelare i giovani”, ha affermato un portavoce.
Nonostante le critiche, la senatrice dell’opposizione Maria Kovacic ha difeso il provvedimento come un passo fondamentale. “Le piattaforme social hanno eluso troppo a lungo la responsabilità di proteggere i minori, anteponendo i profitti alla sicurezza”, ha dichiarato.
Le piattaforme, da parte loro, ritengono che misure come la verifica dell’età a livello di sistema operativo e app store possano rappresentare una soluzione più equilibrata. L’Australia, di certo, si prepara a dare il via a una nuova era digitale.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…
Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…
Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…
Finisce a botte, a causa del volume della musica: i carabinieri di Carini, con il…
Un caso a dir poco incredibile, e che ha svelato gravi irregolarità a proposito di…
Il nuovo capitolo della carriera della Pausini fra musica, incomprensioni e "rispetto": ecco cosa è…