In 15 comuni della provincia di Trapani è stato rilevato un allarme salmonella nell’acqua distribuita dalla rete idrica gestita da Siciliacque. A lanciare l’allarme è stata la stessa società, seguita da una nota “urgentissima” dell’Asp Trapani, che ha avvisato i sindaci di limitare l’uso dell’acqua per scopi potabili.
Il direttore del dipartimento prevenzione, Francesco Di Gregorio, ha confermato che “il batterio presente in rete costituisce un rischio significativo“.
Di conseguenza, i primi cittadini sono stati invitati ad emettere ordinanze per vietare l’uso potabile dell’acqua fino alla risoluzione del problema.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
I comuni interessati dall’allerta sono Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Custonaci, Erice, Gibellina, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Trapani, Valderice e Vita.
Per fronteggiare l’emergenza, l’Asp Trapani ha suggerito due soluzioni temporanee indicate dall’OMS: bollire l’acqua in modo prolungato o aggiungere amuchina nelle vasche di accumulo comunali. Si attendono ora interventi risolutivi per garantire la sicurezza idrica della popolazione.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…
Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…
A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…
La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…
Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…
Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…