Cronaca

Screening gratuiti e visite Asp: Palermo, martedì open day a Danisinni

L’Open day itinerante della prevenzione torna a Palermo per una giornata all’insegna della prevenzione nel quartiere Danisinni. Domani, martedì 19 novembre, Asp di Palermo e Polizia di Stato, insieme al Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, allestiranno un villaggio della salute nello spazio antistante l’asilo nido “Giuliano e Lavinia Galante”.

Dalle 10 alle 16.30 gli abitanti del quartiere avranno la possibilità di effettuare visite ed esami gratuiti. L’accesso, come tutte le iniziative organizzate dall’Asp e dalla Polizia di Stato, sarà diretto e senza necessità di prenotazione.

Medici e infermieri accoglieranno gli utenti, sia a bordo dei camper, che nei locali messi a disposizione da Frà Mauro Billetta, parroco della chiesa di Sant’Agnese a Danisinni. Basterà presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria (chi non l’avesse la potrà richiedere allo sportello amministrativo presente anche martedì all’interno dell’organizzazione) per accedere agli ambulatori.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“C’è l’impegno ad andare incontro alle esigenze ed ai bisogni di quella fascia di popolazione che ha maggiore difficoltà di accedere alle strutture – ha detto il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – grazie alla collaborazione ed alla condivisione delle iniziative con la Polizia di Stato, proseguiamo in un percorso che ci ha visti impegnati in città a Borgo Nuovo, al CEP ed al Borgo Vecchio (Piazza Nascè, ndr). La giornata organizzata a Danisinni assume anche il valore di un impegno nei confronti degli abitanti del quartiere. Ringrazio Frà Mauro per il prezioso supporto e per la condivisione dell’iniziativa”.

Lungo l’elenco delle prestazioni a favore dell’utenza: mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening oculistico, screening audiometrico, vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali), ecografia addome, screening visivo pediatrico (3-8 anni) e screening logopedico pediatrico (3-8 anni).

Così come avviene in tutte le tappe dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione dell’Asp all’indirizzo di posta elettronica openday@asppalermo.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Whatsapp, dopo l’introduzione dell’IA ci hanno messo dentro anche questo: sta arrivando su tutti i telefonini

Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…

54 minuti ago

Polpette di zucchine, la ricetta squisita con pochissime calorie: in 5 minuti hai preparato la cena per tutti quanti

Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta.  Con l’avvicinarsi della…

5 ore ago

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

10 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

10 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

10 ore ago

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

22 ore ago