Tre uomini di origine catanese sono stati denunciati dai carabinieri del comando provinciale di Caltanissetta per il reato di furto di beni archeologici.
L’episodio è avvenuto nel parco archeologico “Gibil Gabib”, dove i tre sono stati sorpresi mentre scavavano abusivamente con l’ausilio di attrezzature edili e un rilevatore di metalli. La scoperta è avvenuta durante un controllo delle forze dell’ordine, che hanno colto in flagrante i responsabili nel pieno delle loro operazioni illecite.
Durante la perquisizione, gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto otto oggetti in pietra e nove oggetti in metallo, tutti di potenziale interesse archeologico. Il materiale è stato sequestrato e sarà sottoposto ad analisi per determinarne il valore storico e culturale.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Le indagini continuano per accertare se i tre fossero legati a una rete più ampia di traffico di reperti. (foto d’archivio)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”. Il Consorzio di Tutela partecipa…
La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…
Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…
Scattano gli arresti per 10 persone - otto portate in carcere e due ai domiciliari…
Una misura digitale destinata a cambiare le regole in tutto il mondo: l'Australia ha ufficializzato…
Devastazione e saccheggio, danneggiamento, imbrattamento, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, lancio di bottiglie incendiarie,…