Cronaca

Maratona di Palermo, staffetta del Polo oncologico per ricordare Vita Leonardi

Il Polo Oncologico dell’ARNAS Civico Palermo partecipa oggi in modo non competitivo, alla Maratona Internazionale di Palermo per ricordare Vita Leonardi, medico oncologo recentemente scomparsa.

I medici, il personale sanitario e i pazienti si alterneranno in una staffetta lungo il percorso della corsa podistica. L’iniziativa, si legge in una nota, è sostenuta dalla Direzione Strategica dell’ARNAS, dal Comune di Palermo e dal Rotary Palermo Est e si è realizzata grazie alla sensibilità del Comitato Organizzatore della Maratona e al fattivo contributo di Confcommercio Palermo.

“La Maratona di Palermo – dichiara Pierenrico Marchesa, direttore del Dipartimento Oncologia ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo – rappresenta un appuntamento significativo di aggregazione sociale ed esalta il binomio imprescindibile tra Salute e Sport. Quest’ultimo non soltanto è determinante e fondamentale per l’adozione di corretti stili di vita della popolazione in generale, e quindi per la prevenzione, ma acquisisce un’importanza strategica anche per chi affronta le sfide della malattia e, soprattutto, per i pazienti oncologici”.

“La stessa OMS – Organizzazione Mondiale Sanità, rileva per le persone affette dal Cancro, i benefici legati al mantenimento di un’attività sportiva, naturalmente tenuto conto delle situazioni cliniche individuali di ciascuno. L’attività fisica può essere di supporto alla cura e mitigare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche. Preservare le funzioni fisiche, infatti, consente di contrastare la cosiddetta fatigue e migliora nel complesso la qualità della vita dei pazienti. Mantenersi attivi per queste persone significa immaginare anche l’orizzonte di uscita dal buio, ovvero persistere con tenacia e con fiducia nelle cure, rimanendo ancorati ad una pseudo-normalità nel loro cammino quotidiano, anche in momenti così complicati in cui l”Io incontra la fragilità’”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“‘Il Polo Oncologico… corre per la vita’ – aggiunge – rappresenta la nostra testimonianza a questa iniziativa e sottolinea il valore del binomio sport-speranza per chi necessita di un particolare supporto psicologico, qual è quello che si richiede a chi affronta le sfide legate alle neoplasie, ripercorrendo una strada maestra già solcata da una collega, recentemente scomparsa, Vita Leonardi: un medico e una sportiva che ha combattuto e lavorato, da paziente essa stessa, con generosità per altri pazienti fino alla fine dei suoi giorni. Lo sport permette anche di avanzare culturalmente verso una meta inclusiva di tutti ricordando a ciascuno di noi che: ‘Se è vero che la paura è contagiosa, lo è anche la speranzà. Solo quando si corre CON gli altri e non CONTRO gli altri si raggiungono grandi risultati così come la relazione di cura medico/paziente non deve ridursi ad un monologo ma piuttosto a un gioco di squadra”.

“L’impegno ed il contributo di partecipazione dell’ARNAS Civico alla Maratona di Palermo attraverso il Dipartimento di Oncologia – sottolinea Walter Messina direttore Generale Arnas Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo – rappresentano un tributo morale ad una donna, una professionista ed un medico oncologo che ha incarnato un messaggio di luce, forza, entusiasmo e abnegazione, prezioso per il personale tutto, ma anche per altri pazienti, e ciò sarà sempre motivo di orgoglio e commozione per questa azienda”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Whatsapp, dopo l’introduzione dell’IA ci hanno messo dentro anche questo: sta arrivando su tutti i telefonini

Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…

2 ore ago

Polpette di zucchine, la ricetta squisita con pochissime calorie: in 5 minuti hai preparato la cena per tutti quanti

Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta.  Con l’avvicinarsi della…

6 ore ago

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

11 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

11 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

11 ore ago

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

23 ore ago