Cronaca

Disastro maltempo in Sicilia orientale, 64 interventi: Schifani assicura “sostegno alle famiglie colpite” – FOTO/VIDEO

Danni e disagi per il maltempo nel Catanese. I vigili del fuoco del Comando provinciale sono stati impegnati a partire dalla scorsa notte, e continuano anche nella giornata di oggi, con decine di interventi eseguiti in tutto il territorio della provincia

Sono complessivamente 64 gli interventi dei vigili del Fuoco per il maltempo eseguiti dalle ore 8 alle 12 in tutto il territorio della provincia di Catania. E sono in corso altri 13 interventi, riguardanti il soccorso a persone, danni d’acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di auto e veicoli.

I VIDEO – Maltempo, Sicilia orientale “sott’acqua”: disagi e allerta sulla A18: GUARDA

I territori principalmente interessati sono i comuni di Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant’Antonio. Richiamato anche il personale dei vigili del fuoco in servizio straordinario per garantire supporto ed assistenza.

I pompieri sono intervenuti per soccorrere alcune persone ed auto rimaste bloccate in via Aldo Moro ad Aci Sant’Antonio. La strada risulta totalmente allagata e le persone intrappolate dentro le loro auto. Il supermercato adiacente alla strada è completamente allagato e le persone all’interno sono state soccorse.

Allagamenti anche ad Acireale, dove i vigili sono intervenuti per soccorrere una persona rimasta intrappolata in un’abitazione in via Rocco Chinnici. E nella frazione di Altarello, a Riposto, un fiume ha rotto gli argini ed ha invaso il piano terra di un’abitazione dove all’interno c’erano quattro persone, tra cui due disabili. Sul posto è intervenuto un mezzo anfibio.

Anche da ieri alla scorsa notte principalmente interessati erano stati i comuni di Giarre, Acireale e Linguaglossa. In azione anche sommozzatori e soccorritori fluviali inviati dal Comando provinciale di Siracusa per garantire supporto operativo alle squadre locali.

Una squadra del distaccamento di Riposto è intervenuta per soccorrere persone ed auto rimaste bloccate sull’autostrada A18 al chilometro 56 tra Fiumefreddo e Giarre.
Mentre ad Acireale i vigili del fuoco sono intervenuti in seguito al crollo di un muro perimetrale in via Giorgio La Pira, nei pressi della Circonvallazione.  

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretto contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina. La Regione Siciliana sta già operando nelle zone colpite dal maltempo, per le quali ieri era stata diramata l’allerta, ed è pronta a intensificare il proprio intervento per garantire il supporto alle popolazioni colpite e fronteggiare i danni causati dal maltempo. Al momento, comunque, mi informano che non risultano coinvolte persone, ma sono stati causati soltanto danni materiali dalla violenza delle precipitazioni e questo grazie anche al sistema di protezione civile attivato per tempo con la collaborazione dei sindaci”.

Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che aggiunge: “Desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alla Protezione civile, ai sindaci e a tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e portare soccorso a chi si trova in difficoltà. A tutti coloro che stanno affrontando questa emergenza va la nostra vicinanza e il nostro impegno per ripristinare al più presto condizioni di normalità. Il governo regionale non farà mancare il proprio sostegno concreto per aiutare le famiglie e le comunità colpite”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Caro voli, bonus prorogato fino al 28 febbraio: “Sconto anche durante le festività”

Arriva l'annuncio della Regione: i siciliani potranno contare sul bonus contro il caro voli fino…

9 ore ago

A Catania il Christmas town 2025: alle Ciminiere riapre il villaggio di Natale più grande del Sud

La magia del Natale continua. Superando ogni difficoltà e trasformando una ferita recente in occasione…

17 ore ago

Palermo, furto da 40mila euro in centro, distrutta vetrina del negozio Gucci: un’auto come ariete

Ancora un episodio di violenza in pieno centro, a Palermo. La notte scorsa è stato…

17 ore ago

Studentessa aggredita nel liceo Basile a Messina, identificata una delle giovani responsabili

È stata identificata una delle due ragazze che martedì scorso hanno aggredito una studentessa di…

17 ore ago

Armi, droga e legami con la mafia gelese: catturato latitante in Albania

A Hasturkas in Albania, al termine di una complessa e prolungata attività investigativa sviluppata sui…

17 ore ago

Maltempo, l’aria gelida arriva anche in Sicilia: allerta arancione, scuole chiuse in alcune province

L'allerta meteo è a livello nazionale, non solo per ciò che riguarda la Sicilia: in…

18 ore ago