Cronaca

La Lega a Palermo per Matteo Salvini: dopo insulti, assegnata scorta a pm dell’accusa

A Palermo, in piazza Castelnuovo, in scena la manifestazione organizzata dalla Lega a sostegno di Matteo Salvini. L’ex ministro dell’Interno è sotto processo con l’accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, per aver impedito, cinque anni fa, lo sbarco di 147 migranti soccorsi dalla nave Open Arms.

I migranti erano rimasti bloccati in mare per 19 giorni. La Procura ha chiesto sei anni di reclusione per Salvini, per gli eventi risalenti al suo mandato durante il governo Conte I.

Alla manifestazione, oltre ai cittadini e militanti del Carroccio, sono presenti anche volti noti della politica. In piazza si possono vedere i ministri Giuseppe Valditara e Roberto Calderoli, oltre a diversi parlamentari nazionali e regionali del partito.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

L’iniziativa della Lega intende esprimere solidarietà a Salvini e contestare la richiesta di condanna. La vicenda giudiziaria continua a polarizzare l’opinione pubblica, e la manifestazione vuole essere una dimostrazione di sostegno nei confronti del leader leghista, che si trova al centro di un dibattito politico e giudiziario di ampio respiro.

E intanto, dopo la valanga di insulti e minacce social, seguite alla richiesta di pena fatta dalla Procura di Palermo al processo al ministro Matteo Salvini, imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, è stata assegnata la scorta alla pm Giorgia Righi, una delle magistrate che rappresenta l’accusa.

Righi, che fa anche parte della Direzione Antimafia, era l’unica del pool a non essere ancora tutelata.

“Sono qui primo perché ero al governo con lui in quel momento e secondo perché sono della Lega come lui”, ha detto il ministro dell’Economia arrivando in piazza a Palermo.  In Aula l’arringa difensiva dell’avvocato Giulia Bongiorno, legale del ministro Matteo Salvini: “Open Arms ha avuto innumerevoli possibilità di fare sbarcare i migranti soccorsi – ha detto Bongiorno -, ma ha opposto innumerevoli rifiuti e dall’1 al 14 agosto del 2019 ha scelto di bighellonare anziché andare nel suo Stato di bandiera, la Spagna”.

“Siamo con te, amico mio! Matteo Salvini merita una medaglia per aver difeso l’Europa”, ha scritto in un tweet il primo ministro ungherese, Viktor Orban. Il leader magiaro condivide il post su X di Salvini con la foto all’ingresso all’aula bunker di Palermo. (nella foto teleone.it, una delle magliette distribuite oggi in piazza)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

2 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

4 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

4 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

4 ore ago

“Volume della musica troppo alto”, famiglie se le danno di santa ragione a Carini: denunce e feriti

Finisce a botte, a causa del volume della musica: i carabinieri di Carini, con il…

5 ore ago

PACCHI E LETTERE SPARITI: inchiesta aperta in questa città | La corrispondenza non è mai stata consegnata

Un caso a dir poco incredibile, e che ha svelato gravi irregolarità a proposito di…

6 ore ago