La fase più critica del maltempo sembra essere alle spalle. Dopo le prime due settimane di ottobre caratterizzate da piogge torrenziali, nelle prossime ore si prevede un miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi in gran parte d’Italia. Solo sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale potrebbero verificarsi acquazzoni isolati nel pomeriggio.
Per il fine settimana, in particolare al Sud ed in Sicilia è atteso sole e un aumento delle temperature, con picchi che potrebbero raggiungere anche i 34 gradi, simili a quelli estivi.
La città di Bergamo, colpita dalle forti precipitazioni fino a ieri, ha visto comunque il sistema idraulico reggere bene. Nonostante l’allerta rossa emanata dalla Protezione civile, la situazione è rimasta sotto controllo grazie alla gestione del flusso d’acqua proveniente dai fiumi e dalle valli circostanti.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
In altre zone della Lombardia, come Lodi, la Protezione civile è intervenuta montando paratie lungo il fiume Adda, dove era prevista un’ondata di piena fino a 2,50 metri sopra lo zero idrometrico. L’agriturismo di Boffalora d’Adda, circondato dall’acqua, è stato evacuato per precauzione. Nel frattempo, la palestra della Canottieri Adda è stata chiusa per il rischio di allagamenti.
Nonostante l’intensità delle piogge e le criticità idrogeologiche, non si sono verificate emergenze gravi, grazie anche alla tempestiva mobilitazione degli enti di soccorso e delle autorità locali.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata…
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…
Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…
Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…
Non si ferma la scia di sangue sulle strade siciliane, dove è avvenuto un altro…