“Archeo experience nell’isola dei tesori” ad Agrigento: “luci” sulle 14 aree dei parchi archeologici siciliani

Agrigento si prepara a diventare centro culturale di grande rilievo dal 26 al 29 settembre, grazie all’evento promosso dall’Assessorato dei Beni culturali dell’Identità siciliana della Regione Siciliana. Il festival si svolgerà in diverse location prestigiose, tra cui il Parco della Valle dei Templi, il Teatro “Luigi Pirandello” e dieci siti ecclesiastici e artistici del centro storico di Agrigento.

L’iniziativa di Archeo experience nell’isola dei tesori ha l’obiettivo di mettere in luce le ricchezze archeologiche e storiche della Sicilia, con particolare attenzione alle 14 aree dei Parchi Archeologici distribuite in tutto il territorio regionale.

Saranno protagonisti i Parchi Archeologici di: Catania e Valle dell’Aci; Gela; Himera, Solunto e Iato; Isole Eolie; Kamarina e Cava d’Ispica; Leontinoi e Megara; Lilibeo-Marsala; Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Naxos e Taormina; Segesta; Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai; Tindari; Valle dei Templi.

Questo evento rappresenta un’importante occasione per mettere in luce la ricchezza del patrimonio archeologico siciliano, considerato un principio identitario fondante per la regione.

La scelta di Agrigento come sede principale dell’evento non è casuale. Con una storia di 2600 anni, l’antica Akragas, fondata nel VI secolo a.C., è uno dei luoghi più iconici della Sicilia. Le sue mura, che un tempo racchiudevano un’area di circa 450 ettari, testimoniano la grandiosità di una città che è stata proclamata Capitale Italiana della Cultura 2025.

L’evento è stato organizzato dall’Assessorato ai Beni culturali e dell’Identità siciliana della Regione Siciliana. In collaborazione con Leader Srl ha organizzato un evento unico nel suo genere, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA). Ideata e diretta dalla stessa Leader Srl, titolare del marchio BMTA di Paestum, questa manifestazione rappresenta dal 1998 l’unico appuntamento internazionale dedicato al turismo archeologico.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

L’ultimo viaggio in monopattino, i giorni di lotta, poi le lacrime | Messina piange il piccolo Francesco, promessa dello sport

La città piange un ragazzino di appena 13 anni, amato da tutti per la sua…

59 minuti ago

“Una lite per la consegna di farmaci”: omicidio di Stefano Gaglio a Palermo, indagini e nuove ipotesi

Con il passar delle ore emergono dettagli più chiari sull’omicidio di Stefano Gaglio, magazziniere 39enne…

2 ore ago

Palermo Futsal Club ko all’esordio: derby al Palermo Calcio a 5

La prima storica partita nel campionato di Serie C1 vede affrontarsi il Palermo Futsal Club…

2 ore ago

Riqualificazione waterfront di via Crispi, a Palermo: arrivano 12 milioni, accordo Comune-Autorità portuale

La riduzione e la risagomatura dello spartitraffico centrale lungo via Crispi, il rifacimento del manto…

3 ore ago

L’auto di Francesco si ribalta, poi prende fuoco: la tragica scomparsa di un 19enne, distrutti i sogni di una vita

L’estate 2025, ancora una stagione segnata dal dolore e dagli incidenti stradali: la scomparsa di…

4 ore ago

Castel di Judica, inaugurata scuola dell’infanzia di Cinquegrana

(gf) Consegnato e inaugurato, dopo l’approvazione del progetto per il recupero dell’edificio scolastico di Cinquegrana,…

5 ore ago