Cronaca

Soccorso alpino siciliano, difficili interventi per i tecnici delle stazioni Etna nord e sud

Giornata impegnativa, l’ultima, per le Stazioni Etna Nord ed Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, intervenute nel soccorso di un anziano fungaiolo colto da malore nella zona del Bivacco di Monte Spagnolo, nel versante nord dell’Etna, di una turista francese infortunatasi lungo il sentiero del Cratere Silvestri Superiore, nel versante sud dell’Etna e di un turista di origini tedesche colto da malore nella Riserva di Cavagrande del Cassibile, lungo il sentiero di Scala Cruci, nel territorio di Avola.

I tecnici della Stazione Etna Nord, allertati direttamente dal figlio del fungaiolo, hanno raggiunto l’uomo, originario di Nicolosi, percorrendo con i mezzi fuoristrada lo sterrato della Pista Altomontana.

Individuato l’uomo nei pressi di uno dei bivacchi presenti lungo il percorso, valutate le sue condizioni di salute e informati di un pregresso problema di salute, i soccorritori hanno rapidamente provveduto ad accompagnare l’anziano fuori dalla zona impervia e montuosa per consegnarlo ai sanitari dell’ambulanza 118, in attesa nei pressi del Rifugio di Case Pirao, a ridosso della strada provinciale Mareneve. Per l’anziano fungaiolo non è stato necessario procedere al trasporto di ospedale.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Nelle stesse ore, sul versante opposto a sud, i tecnici della Stazione Etna Sud sono intervenuti per il recupero di una turista francese, infortunatasi ad un ginocchio a causa di una caduta lungo il ripido sentiero che porta alla zona sommitale del Cratere Silvestri Superiore, nella località turistica del Rifugio Sapienza. Raggiunta la donna e valutate le sue condizioni di salute, la stessa è stata accompagnata fino alla locale guardia medica per le medicazioni necessarie.

Un terzo intervento si è svolto nella zona della Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile, dove un turista tedesco, probabilmente per il caldo intenso e la fatica, è stato colto da malore lungo il sentiero di Scala Cruci. Oltre alle squadre di terra del CNSAS Sicilia e del SAGF della Guardia di Finanza, per accelerare le procedure di evacuazione del turista è intervenuto anche un elicottero della Guardia di Finanza che, in collaborazione con i tecnici del CNSAS, ha provveduto ad imbarcare mediante verricello l’uomo e a trasportarlo in volo fino alla zona sommitale del sentiero, dove ad attendere erano presenti i sanitari 118 con un’ambulanza.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Whatsapp, dopo l’introduzione dell’IA ci hanno messo dentro anche questo: sta arrivando su tutti i telefonini

Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…

1 ora ago

Polpette di zucchine, la ricetta squisita con pochissime calorie: in 5 minuti hai preparato la cena per tutti quanti

Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta.  Con l’avvicinarsi della…

5 ore ago

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

10 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

10 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

10 ore ago

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

22 ore ago