A partire dalla giornata di oggi, venerdì 30, i termometri torneranno a salire esponenzialmente in Italia, tanto che sfioreremo di nuovo la soglia dei 40°C entro la fine di agosto, valore notevolissimo per il periodo.
Si tratta di quanto sottolineano gli esperti de ilmeteo.it, che spiegano che “Caronte si prepara a riconquistare il Belpaese con una nuova ondata di calore”. L’anticiclone africano dunque inizierà a dominare la scena, favorendo un ritorno di condizioni più stabili ma anche un sensibile aumento di afa e temperature.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Il gran caldo tornerà ad infiammare le giornate a cavallo tra la fine di Agosto e l’avvio di Settembre, con valori anche estremi (picchi sino a 38- 40°C al Centro-Sud).
Ma qualche nota instabile ed isolato temporale sarà comunque probabile soprattutto sui rilievi del comparto appenninico meridionale, tra Basilicata e Calabria, localmente zone interne della Sicilia orientale. Non si escludono inoltre locali rovesci o veri e propri acquazzoni di breve durata su alcuni settori delle Alpi orientali ed isolati piovaschi sulle vette più elevate dell’Appennino settentrionale.
E anche le notti si preannunciano tropicali, con temperature che si rifiuteranno ostinatamente di scendere sotto i 20°C. Gli amanti del fresco dovranno armarsi di pazienza, ventilatori e magari anche di un bel gelato. L’Estate ha deciso di regalare un ultimo (forse), memorabile spettacolo di calore. Che piaccia o no, sembra proprio che dovremo goderci (o sopportare) l’ennesima, rovente, carezza estiva.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Nella giornata di domani, 24 novembre, alle 10.30, nella Sala Rossa dell’Assemblea Regionale Siciliana, sarà…
Una nuova fase diplomatica si apre nel conflitto in Ucraina. Nel giorno 1.369 della guerra,…
Due giovani sono stati aggrediti nella serata di ieri a Palermo: responsabile un branco di…
Ancora un incidente mortale, dopo quello avvenuto sulla Palermo-Sciacca: nella serata di ieri sulla A18,…
Finisce in parità - risultato di 1-1 - il match fra Virtus Entella e Palermo.…
E' di un morto e cinque feriti il bilancio dell'incidente che ha visto coinvolte tre…