Cronaca

Weekend di traffico intenso: sabato da “bollino nero”, le autostrade più a rischio

Quello di oggi, sabato 10 agosto, è un giorno da “bollino nero” sulle autostrade, con traffico intenso in particolare in mattinata a causa del grande esodo estivo che porterà centinaia di migliaia di italiani verso i luoghi di vacanza e villeggiatura.

La rete Anas prevede spostamenti su strada in costante aumento, a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese nella settimana di Ferragosto. Si tratterà infatti del weekend più trafficato dell’intero 2024. Previsto invece bollino rosso per domenica 11 agosto, con spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.

Bollino nero e traffico critico Il Piano Estate della polizia parla di “traffico critico” che, nel corso della giornata di sabato, diventerà “intenso con possibili criticità” in serata. Dalle 8 alle 22 è stata vietata la circolazione per i mezzi pesanti. Nel corso di domenica 11 agosto il bollino passerà invece da rosso, in mattinata, a giallo, con possibili criticità per il primo controesodo in serata. Domenica il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà esteso di un’ora, dalle 7 alle 22.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Gli itinerari più a rischio incolonnamento sono ovviamente quelli che conducono da Nord a Sud e, in generale, le direzioni di uscita dai grandi centri urbani. Preoccupano in particolare le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, a partire dalla A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria.

Sorvegliate speciali le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia e la strada statale 148 Pontina nel Lazio, che assieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio. Attenzione anche alla E45 che collega Nord-Est e Centro attraversando Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna.

Previste colonne e attese in coda anche lungo la SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) e la SS16 “Adriatica” (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). È inoltre previsto traffico intenso anche lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. I nodi stradali e autostradali dei grandi centri urbani saranno a rischio intasamento in particolare nel pomeriggio di domenica.

Preoccupa anche il grande caldo A intimorire automobilisti e autorità sono anche le temperature. Per i meteorologi, i prossimi saranno i giorni più torridi di una stagione che già da settimane sta mettendo a dura prova gli italiani. Il ministero della Salute ha previsto bollini rossi per le alte temperature in 9 città, che saliranno a 14 domenica. Si tratta di più della metà dei 27 centri urbani monitorati nel bollettino del ministero sulle ondate di calore. In arrivo anche notti “tropicali”, con temperature minime che tra domenica e lunedì non scenderanno sotto i 29 gradi.

Tutta la Liguria soffrirà notti caldissime, come anche a Massa, Messina, Reggio Calabria e Treviso. La minima prevista si aggirerà sui 25°C, con 24°C a Firenze, Napoli, Pisa e Venezia. Proprio le minime aumenteranno ancora di più tra domenica e lunedì con picchi di 27-29°C non esclusi a Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina. Ancora oltre i 25 gradi centigradi di minima da Trieste in giù, da Gorizia a Palermo passando per Napoli, Pisa e Rimini”. Anche le massime, ovviamente, saranno nordafricane, vicine ai 40 gradi da Nord a Sud. In Alto Adige sono previste temperature superiori ai 35 gradi.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

41 minuti ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

4 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

6 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

6 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

6 ore ago

“Volume della musica troppo alto”, famiglie se le danno di santa ragione a Carini: denunce e feriti

Finisce a botte, a causa del volume della musica: i carabinieri di Carini, con il…

7 ore ago