“Abbiamo già superato la soglia delle 500 mila firme per il referendum: non siamo qui per i numeri, ma per dimostrare che la gente ha voglia di partecipare. Quando ci sono le elezioni le persone non vanno a votare, adesso invece devono farlo e tocca a noi spiegare loro che stavolta serve”.
Così il leader nazionale di Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, a margine di un’iniziativa per la raccolta delle firme contro l’autonomia differenziata a piazza Verdi, a Palermo. “Bisogna dire sì all’abolizione di una legge sbagliata – prosegue Barbagallo -. Noi siciliani dobbiamo essere a conoscenza del fatto che l’autonomia differenziata ce l’abbiamo da più di settant’anni: con questo disegno di legge le differenze di Sicilia e Sardegna con il resto d’Italia rimarranno, o addirittura si aggraveranno. Noi pensionati siamo metà del paese e non vogliamo che succeda tutto questo”.
“Bisogna dare ai giovani la possibilità di farsi una famiglia e avere un lavoro stabile e duraturo, piuttosto che lasciarli in una condizione di precarietà – prosegue Barbagallo -. Mancano soprattutto le infrastrutture e sono fondamentali, perchè oggi la Sicilia è in balia della siccità: un tempo c’erano una ventina di dighe, ma in alcune c’era la canalizzazione e mancavano gli invasi e in altre c’erano gli invasi e mancava la canalizzazione”. “La sanità non potrà mai essere veramente pubblica senza ticket e superticket – continua Barbagallo -. Dobbiamo avere una scuola che agevoli le realtà più disagiate sul piano economico, inoltre il trasporto pubblico locale deve essere a prezzi politici: la Sicilia e la Sardegna non possono essere svincolate dal resto del paese”. (foto Italpress)
Il gip Lorenzo Chiaramonte ha convalidato l’arresto di Giuseppe Cangemi, dipendente Rap accusato di aver…
Settembre segna il ritorno alla "normalità", alla routine, ai ritmi di lavoro e alla voglia...…
Avrebbe acceso dei fuochi in casa, a Catania, per praticare un rito satanico. Ma la…
Le denunce e gli anni di richieste senza risposte: un dramma che riaccende ancora il…
Una grande nuova chance per lavorare: l'importante investimento della catena, in un periodo di forte…
L’estate 2025 conferma l’emergenza sanitaria legata alle ondate di calore: i dati mostrano numeri allarmanti…