Scatta ancora l’allerta Etna: il vulcano torna ad a eruttare nella notte, con una ricaduta di cenere vulcanica che ha colpito le aree di Giarre, Acireale, Milo, Zafferana, e parzialmente Riposto e Mascali. Le esplosioni ripetute hanno svegliato i residenti dei Comuni del Giarrese, creando disagi significativi alla viabilità.
L’aeroporto, intanto, ha emesso un comunicato: “A seguito delle attività vulcaniche, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura del settore B1 e la riduzione degli arrivi a sei voli all’ora. I passeggeri sono pregati di verificare con la compagnia aerea lo stato del proprio volo. Seguiranno nuovi aggiornamenti”.
La cenere vulcanica ha reso difficile la circolazione, specialmente sul basalto lavico e lungo le strade ad alta densità veicolare. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha riportato che l’attività stromboliana al cratere Voragine si è evoluta in una fontana di lava, producendo una nube vulcanica che si disperde in direzione ESE.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
L’ampiezza del tremore vulcanico è aumentata notevolmente, così come l’attività infrasonica. Gli eventi infrasonici, localizzati al cratere Voragine, mostrano ampiezze elevate.
Il sindaco di Giarre Cantarella ha convocato un vertice operativo con i sindaci dell’area jonica Etnea per discutere delle misure da adottare. In attesa di disposizioni ufficiali sullo smaltimento della cenere vulcanica, è vietato depositarla nei contenitori per i rifiuti urbani.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…
La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…
Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…
Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…
Un'altra stagione iniziata fra grandi cabmiamenti, per la tv italiana: a decidere non sono più…
In Europa è in corso un 'focolaio transfrontaliero prolungato' di Salmonella Strathcona che ha provocato…