Cultura e Spettacoli

Sotto il cielo di Gibellina, tra Calici di stelle, arte e musica: l’appuntamento

Spettacoli, performance live e ricercati abbinamenti enogastronomici sotto il cielo di Tenute Orestiadi: a Gibellina, negli spazi di Baglio Di Stefano, sede della Fondazione Orestiadi, arte e vino si rincontrano con Calici di Stelle, l’evento più amato dell’estate, promosso dal Movimento Turismo del Vino, giunto alla sua 27esima edizione.

Sabato 10 agosto in scena nella Terrazza Orestiadi un viaggio eno-sensoriale unico, durante il quale, winelover e appassionati potranno celebrare il legame con il territorio e la valorizzazione dell’immenso vigneto della Valle del Belìce; dalle ore 20.30 calici in festa sulle tre Isole del gusto alla ricerca del perfetto abbinamento con una rosa di vini selezionati appositamente per la serata.

Dallo street food dell’”Isola coppo fritto”, accompagnato alle piacevoli note frizzanti del Pizzicanti, agli aromi dell’Isola Porchetta dominato dallo sfizioso panino porchetta e cipolla caramellata, accostato ai monovarietali della Linea La Selezione, risultato di una viticoltura attenta e di precisione. Trionfo di sapori anche sull’Isola pasta, dove poter gustare le busiate con pesto alla siciliana, melanzane, salsiccia e mollica tostata.

Ad arricchire la notte dei desideri, inoltre, Live music con i Gioconda swing, dj Vincenzino, e la simpatia del Circ’Opificio, pronto a incantare visitatori di ogni età con performance uniche e spettacoli circensi sotto la magia delle stelle.

“Vino e arte sono alla base della filosofia produttiva di Tenute Orestiadi, una cantina ancora giovane ma profondamente radicata nella storia della propria terra. – spiega Rosario Di Maria, Amministratore di Tenute OrestiadiGibellina è il cuore della nostra storia. Anche quest’anno diamo voce a questo dialogo di autenticità in una notte speciale, e dove ogni sorso sarà tassello prezioso di un’esperienza di sensi e condivisione”.

Tenute Orestiadi ferma il tempo e diventa la cornice di pensieri e ricordi felici; in un’atmosfera rurale, Calici di Stelle diventa l’occasione giusta per vivere istanti di festa, gustando vini dallo stile inconfondibile nel più grande museo a cielo aperto di Italia. L’evento è a numero chiuso e prevede anche un’area bimbi dedicata.

redazione

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

26 minuti ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

2 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

5 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

8 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

8 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

8 ore ago