L’Italia continua a essere influenzata dall’anticiclone africano, che determina condizioni di tempo prevalentemente stabile e caldo intenso. Al Centro-Sud, le temperature potranno avvicinarsi ai 40 gradi, con assenza di precipitazioni.
Anche al Nord il caldo e l’afa saranno pronunciati, soprattutto in Emilia Romagna, ma qui l’instabilità sarà maggiore, favorendo temporali sui rilievi e sulle pianure adiacenti.
Nella giornata di oggi, giovedì 1 agosto, il tempo sarà inizialmente soleggiato con qualche nuvola sulle Alpi orientali e locali rovesci nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà lungo l’arco alpino con possibili temporali sparsi, in estensione locale alle pianure del Nord-Est tra Veneto ed Emilia, e fenomeni verso le coste in serata. Le temperature minime oscilleranno tra i 20 e i 26 gradi, mentre le massime saliranno tra i 32 e i 38 gradi, con picchi oltre i 40 gradi al Centro-Sud, nelle Isole Maggiori e in Emilia Romagna. I venti saranno deboli occidentali o a regime di brezza, con mari calmi o poco mossi.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Domani, venerdì 2 agosto, il mattino vedrà cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Nel pomeriggio, l’instabilità colpirà Alpi e Appennino settentrionali, con temporali più diffusi sul settore orientale, coinvolgendo anche le pianure. I temporali potranno essere intensi, accompagnati da grandine, con una lieve flessione delle temperature al Nord, ma il caldo rimarrà intenso ovunque. Venti occidentali o sud-occidentali soffieranno da deboli a moderati, con raffiche durante i temporali.
Durante il fine settimana, l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento a causa di un impulso perturbato, causando temporali veloci al Nord, in trasferimento al Centro sabato, mantenendo elevato il rischio di grandine.
Queste condizioni contribuiranno a un parziale e temporaneo ridimensionamento delle temperature, che comunque resteranno sopra la media, con una nuova risalita prevista per la prossima settimana.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata…
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…
Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…
Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…
Non si ferma la scia di sangue sulle strade siciliane, dove è avvenuto un altro…