Un pezzo di Sicilia nella vittoria dell’Italia nella Spada femminile: la squadra conquista la medaglia d’oro nel torneo a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le protagoniste di questo trionfo sono le catanesi Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, con Giulia Rizzi e Mara Navarria, che hanno battuto la Francia 30-29 grazie all’ultima stoccata della stessa Santuccio.
Il percorso verso l’oro è stato entusiasmante: ai quarti di finale, le azzurre hanno sconfitto l’Egitto con un punteggio di 39-26, per poi prevalere nettamente in semifinale contro la Cina, vincendo 45-24. La medaglia di bronzo è andata alla Polonia, che ha battuto la Cina 32-31.
Rossella Fiamingo ha espresso la sua gioia dopo la vittoria, celebrando anche il bronzo del fidanzato Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero: “Siamo felicissime, incredule, ma ce lo meritavamo. Sapevamo che potevamo farcela, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il…Grand Palais!”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Alberta Santuccio ha commentato: “Ho solo proseguito il lavoro delle mie compagne di squadra, sono contenta, siamo campionesse olimpiche”. Le atlete sono state abbracciate dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha espresso la sua gratitudine: “Siamo commossi, siamo tanto riconoscenti a queste ragazze. Il destino a volte ti restituisce ciò che avevi perso prima”.
Per la scherma italiana, questa è la terza medaglia ai Giochi di Parigi 2024, dopo l’argento di Filippo Macchi nel fioretto e il bronzo di Luigi Samele nella sciabola. Inoltre, per la squadra di spada femminile è la seconda medaglia consecutiva, bissando il bronzo ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
"Vorrei dirvi stasera quanto stupore, quanta emozione, quale senso di responsabilità hanno riempito il mio,…
"Il referto della Corte dei conti si concentra su criticità nel sistema dei rifiuti stratificate…
Nessuna interdittiva nei confronti della Mondello Immobiliare Italo Belga, che ha ricevuto oggi la misura…
Nell'inchiesta che ha portato ai domiciliari il chirurgo plastico Francesco Stagno d'Alcontres, 70 anni, in…
In Sicilia il ciclo dei rifiuti "è caratterizzato da gravi carenze programmatorie, organizzative, gestionali, informative…
Alla fine, fra il pubblico tutti in piedi ad applaudire i rossazzurri. Il Catania continua…