Il lieto fine, dopo la grandissima paura. Sulla spiaggia di Porto San Giorgio (Fermo) si è sfiorata una tragedia quando una bimba di due anni è andata in arresto cardiocircolatorio dopo aver ingerito acqua mentre faceva il bagno in mare.
Domenica Alessandro Cavalieri, cardiologo dirigente medico al San Camillo-Forlanini di Roma, presente sulla spiaggia, è intervenuto prontamente rianimando la piccola direttamente a riva e salvandole la vita.
Cavalieri, in villeggiatura nel Fermano, ha risposto alle grida di aiuto del genitore della bimba, che teneva in braccio la figlia priva di coscienza. Il medico ha subito allertato il 118 e iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Dopo qualche minuto, la piccola ha ripreso a respirare e, all’arrivo dell’ambulanza, era cosciente. È stata quindi trasportata d’urgenza in ospedale dai sanitari della Croce Azzurra di Porto San Giorgio.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Nel suo appello, Cavalieri ha sottolineato l’importanza di conoscere le manovre di rianimazione cardiopolmonare: “I corsi di rianimazione cardiopolmonare di base e disostruzione delle vie aeree rivolti ai non sanitari permettono di aumentare il numero di persone in grado di prestare immediatamente soccorso in caso di arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, in attesa dei soccorsi avanzati”. La bimba, che ha rischiato l’annegamento, ora è fuori pericolo.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…
Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…
Lucio Corsi e l'esibizione all’Eurovision Song: riflettori puntati (anche) da un'altra parte... Ammettiamolo pure: prima…
Ancora lunga la scia di polemiche e lacrime dopo la strage di Monreale. A parlare…
Si è riacceso il vulcano siciliano più grande: nuova fase eruttiva, dalla notte scorsa, dal…