Ci si trova, da oggi, domenica 28 luglio, nel pieno dell’ondata di caldo africano e, da Nord a Sud, molte città italiane vedranno temperature massime raggiungere i 40°C. Un caldo opprimente, che ci costringerà a fare i conti con l’afa, rendendo la situazione ancor più difficile da sopportare.
Per affrontare la condizione eccezionale, è consigliabile evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, preferire cibi leggeri come frutta e verdura e utilizzare ventilatori o condizionatori d’aria. Solo così sarà possibile mitigare gli effetti di questa ondata di calore.
LEGGI ANCHE: Record, il 21 Luglio 2024 “il giorno più caldo della storia”: la rilevazione Copernicus
Guardando alla settimana prossima, le previsioni indicano un inizio particolarmente rovente, con l’Anticiclone Subtropicale Africano “Caronte” che raggiungerà il suo picco di potenza tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto 2024.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
A Roma si prevedono temperature di 40°C all’ombra, mentre nelle zone interne di Sicilia, Sardegna e gran parte del Sud si attenderanno picchi pari o superiori ai 43°C. Sorprendentemente, lo zero termico si attesterà a circa 5000 metri d’altitudine, facendo sì che anche sulla cima del Monte Bianco, durante le ore diurne, le temperature saranno sopra lo zero.
Verso la fine della settimana, una perturbazione atlantica potrebbe porre fine a questa ondata di caldo, portando piogge al Nord e, successivamente, su tutta l’Italia. Per conferme più dettagliate, sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti del Centro meteo europeo.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…
Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…
Lucio Corsi e l'esibizione all’Eurovision Song: riflettori puntati (anche) da un'altra parte... Ammettiamolo pure: prima…
Ancora lunga la scia di polemiche e lacrime dopo la strage di Monreale. A parlare…
Si è riacceso il vulcano siciliano più grande: nuova fase eruttiva, dalla notte scorsa, dal…