Dalle prime ore del mattino, il cratere Voragine dell’Etna ha iniziato una spettacolare fontana di lava, come rilevato dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Osservatorio Etneo di Catania.
Attualmente, l’eruzione è in corso, con emissioni di cenere che si disperdono in direzione Est-Sud-Est, come previsto dai modelli di dispersione. Inoltre, è stato osservato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova.
Dal punto di vista sismico, si è registrato un aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico, con le sorgenti del tremore situate nell’area del cratere Voragine a circa 3.000 metri sul livello del mare.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
L’attività infrasonica è anch’essa in crescita, con un incremento della frequenza e dell’ampiezza degli eventi localizzati al cratere Voragine. Dalle 04:00, la rete clinometrica ha rilevato chiari cambiamenti, soprattutto nelle stazioni sommitali.
L’Ingv ha emesso un bollettino di avviso per il volo (Vona) di colore rosso, ma l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania rimane operativo al momento.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…
Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…
A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…
La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…
Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…
Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…