Dalle prime ore del mattino, il cratere Voragine dell’Etna ha iniziato una spettacolare fontana di lava, come rilevato dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Osservatorio Etneo di Catania.
Attualmente, l’eruzione è in corso, con emissioni di cenere che si disperdono in direzione Est-Sud-Est, come previsto dai modelli di dispersione. Inoltre, è stato osservato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova.
Dal punto di vista sismico, si è registrato un aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico, con le sorgenti del tremore situate nell’area del cratere Voragine a circa 3.000 metri sul livello del mare.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
L’attività infrasonica è anch’essa in crescita, con un incremento della frequenza e dell’ampiezza degli eventi localizzati al cratere Voragine. Dalle 04:00, la rete clinometrica ha rilevato chiari cambiamenti, soprattutto nelle stazioni sommitali.
L’Ingv ha emesso un bollettino di avviso per il volo (Vona) di colore rosso, ma l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania rimane operativo al momento.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…
Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…
"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…
Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…
Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…
Finisce a botte, a causa del volume della musica: i carabinieri di Carini, con il…