Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha firmato un’ordinanza urgente che vieta il lavoro durante le ore più calde della giornata per i settori agricolo, florovivaistico, edile e affini.
Questa misura, valida fino al 31 agosto 2024, mira a proteggere i lavoratori che svolgono attività fisica intensa sotto il sole cocente.
Schifani ha dichiarato: «È un provvedimento urgente, preso in piena autonomia, per salvaguardare la salute dei lavoratori durante questa eccezionale ondata di caldo, caratterizzata da temperature elevate e alto tasso di umidità». L’ordinanza stabilisce che su tutto il territorio siciliano, dalle 12:30 alle 16:00, vengano sospese le attività nei giorni in cui la mappa dell’Inail indica un rischio “alto”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Per le operazioni di pubblica utilità, i datori di lavoro dovranno adottare misure organizzative per garantire i livelli minimi dei servizi essenziali.
Questa decisione è stata presa per prevenire gravi rischi per la salute, inclusi i colpi di calore, che possono avere conseguenze letali per chi lavora all’aperto in condizioni estreme.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Un giallo a tutti gli effetti, dopo le prime ricostruzioni. "Sono troppe cose che non…
Dalla città belga si costruisce anche un ponte tra culture, storie e simboli che "arrivano"…
Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata…
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…
Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…