Cronaca

Sicurezza a Palermo per il 400esimo Festino: le ordinanze di Lagalla

Sono tre le ordinanze firmate dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in vista delle celebrazioni del 400° Festino. Le decisioni in materia di sicurezza urbana: con il primo provvedimento sono state sospese le occupazioni di suolo pubblico e sono state rimosse le barriere antiterrorismo e le fioriere disposte sul percorso lungo il quale si sposteranno i due carri di Santa Rosalia, dalla Fiera del Mediterraneo alla piazza del Parlamento.

Nelle giornate di domani, domenica 14, e di lunedì 15, si vieta il commercio di bevande superalcoliche. Mentre le bevande in contenitori di vetro, di alluminio o plastica potranno essere somministrate solo dopo essere state versate in bicchieri di carta. È stata, altresì, vietata nell’area circostante l’evento, l’attività di commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande per mezzo di distributori automatici.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

E’ stato, infine, disposto il divieto “di introdurre valigie e trolley, bombolette spray di qualsiasi genere, trombette da stadio – si legge -, armi, armi giocattolo munite di tappo rosso, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene, bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, bastoni per selfie e treppiedi, aste e ombrelli muniti di punta, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi, tende e sacchi a pelo, spray antiaggressione e tutti gli altri oggetti atti a offendere”. 

Con l’ultima ordinanza,  sempre in riferimento ai giorni 14 e 15 luglio 2024, sono state adottate misure che riguardano le occupazioni di suolo pubblico nell’area interessata dall’evento, che deve essere lasciata libera da arredi e/o da punti di ristoro dalle ore 14.00 di domani  alle 06.00 di lunedì  15luglio. Inoltre, si ordina la sospensione delle attività oggetto di concessione di suolo pubblico, ricadenti nelle aree interessate della processione religiosa dell’Urna argentea, dalle ore 15.00 alle ore 24.00 del 15 luglio 2024.

E’ stato anche previsto lo spostamento delle barriere antiterrorismo, dei dissuasori, delle fioriere, delle panchine e dei cestini dei rifiuti presenti sul percorso del corteo.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

“Il Ponte può distruggere l’economia”: anche la Cgil in piazza a Messina

"Il Ponte sullo Stretto non risolverà nessuno dei problemi del Mezzogiorno, rischia piuttosto di peggiorarli…

22 minuti ago

Incendia la casa dello zio, lo picchia e lo minaccia per prelevare soldi: scatta arresto a Siracusa

Avrebbe picchiato lo zio di 62 anni, colpendolo ripetutamente al capo, anche con un corpo…

4 ore ago

Minacce e aggressione ad un’infermiera: interviene la polizia in ospedale, 40enne arrestata a Bari

Grave episodio di violenza nell’area pediatrica del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo di Bari. Secondo…

4 ore ago

Furto in casa del sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, fratello dell’ex governatore

Ladri all'interno della casa del sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, fratello dell'ex presidente della Regione…

5 ore ago

Open Arms, “dubbi” della procura della Cassazione sul ricorso contro l’assoluzione di Salvini

La Procura generale della Cassazione ha depositato una memoria di 46 pagine che, pur senza…

5 ore ago

Iacp, Consorzi universitari e enti Parco, via libera dal governo Schifani

Via libera dal governo Schifani, nella seduta di giunta di oggi, al completamento della procedura…

7 ore ago