Cronaca

“La Ciliegia gioiello dell’Etna”: tutto pronto per il “via” alla sagra di Sant’Alfio

Al via la XIV edizione della Sagra “La Ciliegia Gioiello dell’Etna” a Sant’Alfio in provincia di Catania dal 5 al 7 luglio 2024. Promozione della Ciliegia DOP dell’Etna e dei prodotti tipici locali. Stand gastronomci, prodotti tipici. All’interno della manifestazione l’Infiorata con la mostra mercato dei prodotti tipici locali dell’agricoltura, dell’artigianato e della gastronomia.

L’iniziativa ha ottenuto, nelle edizioni precedenti, un notevole successo con la presenza di circa 25 mila visitatori. Paese famoso in tutto il mondo grazie al maestoso Castagno dei Cento Cavalli autentico monumento naturale che l’UNESCO il 18 maggio 2008 riconosce quale “Monumento Messaggero di Pace nel Mondo ”, motivo per cui l’intera località di Sant’Alfio, a ragione, può fregiarsi del titolo “Sant’Alfio: fonte di pace”. (continua sotto la foto)

I produttori esporranno e faranno conoscere i propri prodotti in una vetrina di prestigio all’interno del suggestivo centro storico con la sua imponente Chiesa Madre caratterizzata dalla facciata in pietra lavica e la Piazza Duomo, da cui si gode uno splendido panorama, dove verranno montati gli stand.

La manifestazione prevede un ricco e variegato programma:

  • Area espositiva con prodotti tipici locali, artigianato, gastronomia ecc. che rappresenta ormai un punto di riferimento per gli operatori turistici e le Aziende agricole
  • Realizzazione dell’Infiorata
  • Degustazione del Risotto alla ciliegia DOP dell’Etna
  • Spettacoli musicali e mostre
  • Ogni sera area street food

La Ciliegia dell’Etna: uno dei prodotti d’eccellenza dell’agricoltura catanese a marchio Dop. Il frutto, che arriva a riprodursi dalla costa fino a 1600 metri d’altitudine, viene prodotto in gran parte dei comuni che circondano il Vulcano. A fregiarsi del marchio Dop sono le varietà Napoleone, Maiolina e Mastrantoni. Quest’ultima è la più rinomata, ma in generale, la «ciliegia dell’Etna», color rosso brillante e di pezzatura medio-grossa, è considerata un prodotto di qualità elevatissima per il sapore e le proprietà organolettiche, si presenta croccante all’esterno, con una polpa molto compatta e peduncolo lungo. Il frutto è dolce, ma non stucchevole, la bassa acidità conferisce un sapore gradevole al palato. Il primo cittadino Alfio La Spina afferma: “ Questa Sagra rappresenta e dimostra la valorizzazione e la peculiarità del nostro territorio in cui nasce e cresce la ciliegia dop, unica in Italia. Dopo il successo dell’anno scorso, siamo pronti ad offrire al pubblico tre giorni di attività ricreative, folclore, degustazioni con la protagonista indiscussa la ciliegia gioiello Dell’Etna .“ L’assessore al Turismo Fabio Salanitri :
“La Sagra della Ciliegia non è solo una festa del gusto, ma anche un’occasione per promuovere il turismo sostenibile e valorizzare le eccellenze del nostro territorio.”

redazione

Recent Posts

‘Benvenuto nel nostro Paese, sono 1750€ grazie’: follia in queste città europee | Ora serve un mutuo per andarci

Le tasse di soggiorno e le nuove imposte introdotte sul turismo: dal caso italiano alle…

21 minuti ago

Dramma sulla circonvallazione, ragazza di 29 anni muore dopo incidente a Catania: si indaga sulle cause

Tutto è avvenuto all'alba di oggi, intorno alle 5 in viale Marco Polo, lungo la…

2 ore ago

Gestivano lo spaccio di droga dal carcere: “Favori a famiglia mafiosa di Gela”, 15 arresti

I carabinieri di Caltanissetta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip su richiesta…

3 ore ago

ERRORE SULLA TASSA SUI RIFIUTI: in questa città hanno sbagliato tutto | Scattano i rimborsi ai cittadini

Una vicenda parecchio complessa: erroraccio del Comune o negligenza? La Tarip e il caso sui…

5 ore ago

Il 37enne trovato morto in casa a Palermo, si indaga su due persone

Si indaga sulla morte di Salvatore Bilello, 37 anni, che è stato trovato senza vita…

5 ore ago

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

15 ore ago