Il Governo ha deliberato lo stato d’emergenza nazionale per 12 mesi, per la Sicilia. La proposta, partita dal ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, si riferisce alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio dell’isola.
Deliberato anche un primo stanziamento di 20 milioni di euro per consentire alla Regione di far fronte all’attuazione degli immediati interventi. Nell’aprile scorso il governo siciliano ha chiesto al governo di fronteggiare la situazione di emergenza derivata proprio dalla grave crisi idrica in atto.
Periodo di siccità causato dalla scarsità di precipitazioni nelle ultime stagioni, oltre che per le temperature attualmente più alte della media.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
A soffrire maggiormente sono i territori delle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo e Trapani. Un po’ meglio stanno Messina, Catania, Ragusa e Siracusa, ma la situazione è tutt’altro che rosea.
Della questione ha parlato il ministro Musumeci, che ha sottolineato che i 20 milioni rappresentano soltanto “un primo stanziamento, ed eltre risorse saranno rese disponibili man mano che la Regione procederà nei pagamenti. Ovviamente, gli interventi riguardanti il settore agricolo e quello delle infrastrutture idriche rientrano nelle competenze di altri ministeri, come abbiamo chiarito al presidente della Regione Schifani, che ha partecipato alla seduta del Governo”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…
Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…
Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…
Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…