Categories: Sport

Pellegrini-Barella negli States, l’Italia supera l’Ecuador 2-0

L’Italia, dopo aver battuto 2-1 il Venezuela, vince anche la sua seconda amichevole negli Stati Uniti superando 2-0 l’Ecuador alla Red Bull Arena di Harrison: decisive le reti di Lorenzo Pellegrini e Nicolò Barella.

Gli azzurri partono subito molto forte, trovando la rete del vantaggio dopo appena tre minuti grazie a Lorenzo Pellegrini, che lascia partire un gran tiro dal limite dell’area, imprendibile per Burrai. Tre minuti più tardi Dimarco ha una bella occasione per l’immediato raddoppio ma, su assist di Bellanova, non trova la porta da pochi metri. Intorno a 15′ l’Italia si ritaglia due nuove chance prima con Dimarco e poi con Zaniolo, ma in entrambi i casi c’è poca lucidità sotto porta.

Al 25′ i sudamericani rispondono con una buona incursione in area di rigore di Minda, ma Darmian disturba l’azione e favorisce l’uscita di Vicario. I ragazzi di Luciano Spalletti mantengono il controllo della sfida e al 30′ si rendono ancora pericolosi con Mancini che, su suggerimento di Pellegrini, ottiene solo un corner. Al termine dei 3′ di recupero si va a riposo sul parziale di 1-0 in favore degli azzurri.

In apertura di ripresa Pellegrini imbuca per Raspadori, che tenta il colpo di testa, ma Burrai è attento e blocca. Al 52′ l’Ecuador arriva alla conclusione con Franco, ma non il centrocampista non inquadra lo specchio.

La compagine sudamericana continua a spingere con insistenza e mette in grossa difficoltà i giocatori azzurri, che al 68′ si salvano sull’imprecisa conclusione di Estupinian. Nel finale gli uomini di Sanchez tentano il tutto per tutto per agguantare il pareggio, mentre Retegui e compagni provano a chiudere i giochi in contropiede e al 94′ ci riescono con un delizioso tocco sotto di Nicolò Barella. L’Italia, dunque, batte 2-0 l’Ecuador e chiude la tournèe americana con due
successi.

redazione

Recent Posts

Aveva chiesto l’arresto di Putin, il giudice siciliano Aitala condannato a 15 anni da Mosca: “Persegue persone innocenti”

Il giudice italiano della Corte Penale Internazionale, Salvatore Aitala - che aveva spiccato dall'Aja il…

3 ore ago

Ancora sangue e paura negli Stati Uniti: sparatoria in un campus universitario, due morti, 8 feriti gravi

Il terrore è tornato a colpire un’università americana, questa volta nel cuore della prestigiosa Brown…

3 ore ago

Inchiesta appalti Sanità: Procura impugna decisioni del gip, “no” all’appello per Saverio Romano e Vito Fazzino

La Procura di Palermo ha impugnato davanti al tribunale del Riesame la decisione del gip…

3 ore ago

Una richiesta di pizzo da 250mila euro per “una messa a posto”: denuncia dell’impresa del presidente Confindustria Sicilia

Una richiesta di pizzo, ben 250 mila euro per "una messa a posto": una minaccia…

3 ore ago

Palermo, torna a Borgo Nuovo il Crocifisso restaurato dall’Accademia delle Belle arti

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il Ministro dell’università e della ricerca…

3 ore ago

Va a fuoco l’albero di Natale, tragedia sfiorata a Palermo: due donne ricoverate al “Buccheri La Ferla”

Grande paura all'alba di oggi, sabato 13 dicembre, a Palermo. Un albero di Natale ha…

24 ore ago