L’incendio che ha colpito Castellammare del Golfo, con la montagna che la sovrasta, è stato spento soltanto nella giornata di ieri. Partito dalla zona Madonna di Fatima nella serata di sabato, ha lambito l’area del Belvedere e si è poi spostato (LEGGI) in zona Costa Larga-Romita.
LEGGI ANCHE: Inferno di fuoco a Castellammare: notte di paura, vento alimenta le fiamme
Amareggiato il sindaco della cittadina in provincia di Trapani, Giuseppe Fausto. “Un grazie – ha detto – alle squadre che hanno operato ininterrottamente per domare il vasto incendio che ha interessato per tutta la notte il nostro territorio propagandosi a causa del forte vento di scirocco. Un inferno di fuoco e ancora ferite insanabili e incalcolabili danni ambientali ed economici ad un territorio martoriato da una piaga gravissima che danneggia l’intera comunità. Grazie a quanti hanno messo e stanno mettendo in sicurezza le aree anche a rischio della loro incolumità”.
“Non ci aspettavamo – ha poi aggiunto il primo cittadino – un attacco di questo genere, su più punti, già nel mese di marzo”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Così come è stato stimato a caldo, oltre 350 gli ettari di bosco sono andati in fumo, e circa il 30% degli alberi nel percorso dell’incendio è stato danneggiato.
Ininterrotto è stato il lavoro delle squadre antincendio boschivo della Forestale, Vigili del fuoco e Protezione civile. A supportarli, Firerescue Alcamo, Fly Team Castellammare del Golfo, Sos Valderice e Croce rossa comitato Alcamo. Era stato il forte vento di scirocco a rendere più difficili le operazioni, rendendo necessario l’intervento di due canadair, comunque impossibilitati a lavorare proprio per il vento.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…
Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…
Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…
Non si ferma la scia di sangue sulle strade siciliane, dove è avvenuto un altro…
Violenza a Catania, al culmine di una lite condominiale. Una donna alla fine ha accoltellato…