Cronaca

Irfis, in pochi giorni richieste per 15 milioni contro il “caro mutui” in Sicilia

In tre giorni i siciliani hanno richiesto contributi per 15 milioni, per combattere l’aumento dei tassi di interesse per i mutui per l’acquisto della prima casa relativi agli anni 2022 e 2023. Sono infatti 9.002 le istanze giunte sulla piattaforma allestita dall’Irfis mentre in bozza si trovano 4.540 domande per un totale di 13.542 istanze in totale.

“Fondi che andranno alle famiglie e serviranno ad aiutarle ad affrontare la maggiore spesa dovuta al pagamento delle rate dei mutui”, spiega la presidente dell’Irfis, Iolanda Riolo.
La piattaforma on line nella quale è possibile presentare la domanda di contributo sarà aperta fino al 29 febbraio. Gli uffici dell’Irfis reputano possa essere necessario un mese per l’esame delle domande per poi procedere entro fine aprile o primi giorni di maggio al pagamento dei contributi che saranno a fondo perduto. “Un grande sforzo dell’istituto – sottolina Riolo – che con le sue 60 unità di personale è pienamente impegnato in questa missione che ci è stata affidata dal governo regionale”.

La misura, infatti, è stata voluta dall’esecutivo guidato da Renato Schifani usando fondi dell’assessorato all’Economia che ha deciso di puntare 50 milioni sull’operazione mutui. La Sicilia è la prima regione che interviene in questo modo a favore delle famiglie che sono state gravate dall’aumento dei tassi di interesse.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“L’ottimo risultato raggiunto finora conferma la bontà dell’iniziativa messa in campo dal mio governo a favore delle famiglie siciliane”, dice il presidente della Regione Siciliana, Schifani, aggiungendo che “la procedura messa in campo dall’Irfis, la nostra finanziaria, per la presentazione delle domande prevede inoltre un iter veloce che ci consentirà di arrivare in tempi rapidi anche alla liquidazione delle somme”.

Per l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, “le istituzioni hanno il dovere di stare accanto ai cittadini specie quando la congiuntura economica si fa difficile. La Regione sta facendo la sua parte anche attraverso gli aiuti contro il caro mutui, come confermano gli oltre 15mila siciliani che in 72 ore hanno consegnato le loro istanze alla piattaforma Irfis. Stiamo dando prova di capacità di ascolto e di efficienza amministrativa, mettendo in campo una misura che ci porta in prima linea, fra le Regioni italiane, nella battaglia al caro vita”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Aveva chiesto l’arresto di Putin, il giudice siciliano Aitala condannato a 15 anni da Mosca: “Persegue persone innocenti”

Il giudice italiano della Corte Penale Internazionale, Salvatore Aitala - che aveva spiccato dall'Aja il…

2 ore ago

Ancora sangue e paura negli Stati Uniti: sparatoria in un campus universitario, due morti, 8 feriti gravi

Il terrore è tornato a colpire un’università americana, questa volta nel cuore della prestigiosa Brown…

3 ore ago

Inchiesta appalti Sanità: Procura impugna decisioni del gip, “no” all’appello per Saverio Romano e Vito Fazzino

La Procura di Palermo ha impugnato davanti al tribunale del Riesame la decisione del gip…

3 ore ago

Una richiesta di pizzo da 250mila euro per “una messa a posto”: denuncia dell’impresa del presidente Confindustria Sicilia

Una richiesta di pizzo, ben 250 mila euro per "una messa a posto": una minaccia…

3 ore ago

Palermo, torna a Borgo Nuovo il Crocifisso restaurato dall’Accademia delle Belle arti

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il Ministro dell’università e della ricerca…

3 ore ago

Va a fuoco l’albero di Natale, tragedia sfiorata a Palermo: due donne ricoverate al “Buccheri La Ferla”

Grande paura all'alba di oggi, sabato 13 dicembre, a Palermo. Un albero di Natale ha…

23 ore ago