News e Focus

Meteo, la “lotta” all’anticiclone africano: sull’Italia potrebbe tornare la neve

In questo caso, la svolta sarebbe vicina. I venti, in Europa, sono in arrivo da Ovest, e qualcuno li etichetta già come “tempesta atlantica”. Sarebbe dunque pronto un netto cambio meteorologico anche per ciò che riguarda l’Italia, interessata nelle scorse settimane da ventate calde provenienti dall’Africa. La “bolla”, in particolare, ha causato l’aumento delle temperature, fino anche a 10 gradi in più rispetto alla norma stagionale.

I fiocchi di neve, dunque, arriveranno anche nel nostro Paese, come indica la cartina interattiva del Centro europeo per le previsioni meteorologiche. “Una svolta”, dice Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. Questa è prevista intorno al 9-10 febbraio. Una perturbazione atlantica porterà la pioggia a partire dal Nord, anche abbondante. Il maltempo si sposterà progressivamente al resto d’Italia, con maggiore coinvolgimento delle zone tirreniche. Tornerà anche la neve sulle Alpi, in genere dalle quote medie. Si prevede che il vento aumenterà, con raffiche anche forti di libeccio. Le prime avvisaglie? L’8 febbraio, con nubi in aumento e qualche piovasco al Nord.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Fino a giovedì prossimo (giovedì grasso) poche novità. Il tempo in larga parte sarà stabile, ma non sempre soleggiato. Dove ci saranno i maggiori disagi? In Pianura Padana torneranno a organizzarsi gradualmente nebbie e nubi basse, che in parte coinvolgeranno anche il Centrosud e in primis il versante tirrenico. Fa sapere il meteorologo Ferrara. Mentre da martedì 6 febbraio sono previste le prime precipitazioni su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Le temperature si manterranno spesso al di sopra delle medie del periodo in particolar modo nelle aree soleggiate, mentre su pianure e vallate dove il cielo sarà sereno o in presenza di nebbia le inversioni termiche favoriranno il ristagno di sacche fredde con gelate notturne possibili.

Dal 9-10 febbraio le perturbazioni atlantiche dovrebbero riuscire finalmente a smantellare l’anticiclone anche sul Mediterraneo. Ritorneranno le piogge, soprattutto al Nord e lungo il versante tirrenico. Mentre sulle Alpi dovrebbe tornare a nevicare in genere a partire dalle quote medie. Il tutto accompagnato da un rinforzo del vento e finalmente una pulizia dell’aria anche in Pianura Padana. (foto archivio)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

3 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

3 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

3 ore ago

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

15 ore ago

Lancia la figlia neonata dal balcone, la piccola muore a 7 mesi: dramma nel Catanese

Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…

17 ore ago

Insalata, una volta aperta la busta quanto può rimanere in frigo: non dare retta all’etichetta | C’è un limite esatto

Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…

18 ore ago