Palermo ricorda il giornalista Mario Francese, a 45 anni dall’omicidio di mafia. La cerimonia si è tenuta in viale Campania, luogo in cui avvenne l’agguato di Cosa Nostra.
Ad organizzarla è stata l’Associazione siciliana della stampa e il suo Gruppo cronisti. A ricordare Francese sono stati, per l’Assostampa, Giuseppe Rizzuto, Tiziana Tavella, Gianluca Caltanissetta e Mario Pintagro oltre a Giulio Francese, anche lui giornalista, che ha ricordato l’impegno professionale e civile del padre, cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia.
“Fu il primo – ha sottolineato – a fare i nomi di mafiosi che poi abbiamo imparato tutti a conoscere, come ad esempio Totò Riina”. L’assessore comunale Pietro Alongi e lo stesso Giulio Francese hanno poi deposto una corona di fiori.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Il prefetto Massimo Mariani ha detto che “i giornalisti hanno sempre pagato un alto prezzo per il solo fatto di fare il proprio mestiere, quello di informare che non fa comodo a certi poteri”.
Hanno partecipato alla cerimonia anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, il questore Maurizio Calvino, il direttore del Giornale di Sicilia Marco Romano, e rappresentanti di tutte le Forze dell’ordine e dell’Ufficio scolastico regionale. Presenti anche trenta alunni dell’istituto Einaudi-Pareto. (foto ansa.it)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…
Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta. Con l’avvicinarsi della…
Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…
Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…
Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…