Gli effetti dell’incendio avvenuto sabato sera a Licata, nella provincia di Agrigento, continuano a farsi sentire, a distanza di quasi 48 ore. Per tutta la giornata di ieri i vigili del fuoco di Agrigento hanno continuato a lavorare ininterrottamente. Oggi la riunione in prefettura, per far fronte alla difficile situazione.
LEGGI ANCHE: Vasto incendio in discarica: rischio nube tossica a Licata
Nella serata di ieri, il sindaco Angelo Balsamo ha diramato un’ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole e gli asili nido della città – sia istituti pubblici che privati – in via cautelativa.
Il sindaco raccomanda, inoltre, di utilizzare mascherine di tipo FFP2, di chiudere imposte e finestre ed evitare di stendere o ritirare i panni.
Ieri gli agenti locali dei vigili del fuoco hanno anche ricevuto il supporto dei colleghi di Palermo, Enna e Caltanissetta, tutti al lavoro per domare le altissime fiamme esplose nel piazzale del deposito alle porte della cittadina agrigentina.
A fuoco sono andati rifiuti ingombranti triturati come i materassi o mobili. Il lavoro dei vigili anche per la bonifica della zona, ma è da considerare che è stato lambito – come è stato accertato nelle scorse ore – anche un deposito di amianto. Si è dunque letteralmente sfiorato un pesantissimo danno ambientale.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Come ha raccontato il sindaco di Licata, Angelo Balsamo, i vigili “e la ditta hanno utilizzato le ruspe per spostare la massa di rifiuti in fiamme dal capannone”.
La colonna di fumo nero ha preoccupato gli abitanti e dopo l’analisi dell’Arpa l’aria l’aria è irrespirabile nella contrata Piano Bugiades. Il Comune ha anche cercato alloggi alternativi per le persone che abitano in zona. Quest’oggi, alle 10.30, è in programma una riunione indetta dal prefetto di Agrigento, Filippo Romano.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…
Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…
Scattano gli arresti per 10 persone - otto portate in carcere e due ai domiciliari…
Una misura digitale destinata a cambiare le regole in tutto il mondo: l'Australia ha ufficializzato…
Devastazione e saccheggio, danneggiamento, imbrattamento, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, lancio di bottiglie incendiarie,…
Grave episodio di violenza scolastica in un istituto di Messina. Una giovane del liceo artistico…