Cronaca

Mafia, usura, estorsione e droga: maxi operazione e 15 arresti, anche in Sicilia

Il blitz è in corso anche in Sicilia. Si tratta dell’operazione antimafia della Guardia di finanza, denominata “Oleandro”, ed in atto anche in Campania, Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Oltre 120 i finanzieri del comando provinciale di Catania in “campo” per eseguire l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del capoluogo etneo su richiesta della Dda nei confronti di 15 indagati.

I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione mafiosa, usura, traffico e spaccio di stupefacenti e riciclaggio di denaro. Complessivamente le persone indagate sono 26. Il provvedimento cautelare è in corso di esecuzione nelle province di Catania, Caltanissetta, Arezzo, Napoli e Udine.

L’indagine, coordinata dalla Dda di Catania e condotta da unità specializzate del Gigo del nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Catania, ha preso avvio da talune risultanze investigative acquisite nell’ambito di altra operazione delle Fiamme Gialle etnee, convenzionalmente denominata “Tuppetturu”.

In quel contesto investigativo era stata censita una conversazione tra presenti in cui alcuni soggetti, ritenuti contigui al clan Cappello, articolazione Cintorino, discutevano delle dinamiche criminali in corso di evoluzione tra i nuovi referenti del gruppo di Picanello, storica branca della famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano in quel rione di Catania.

Una delle attività più redditizie del sodalizio sarebbe stata l’erogazione di prestiti a tassi usurari, inseriti in un sistema più ampio di reinvestimento dei proventi rinvenienti dal traffico di sostanze stupefacenti, dalle estorsioni e dal gioco d’azzardo.

Dalle indagini sarebbe inoltre emersa l’esistenza di una cassa comune del sodalizio in cui far confluire i proventi delle attività illecite e da cui attingere per supportare economicamente gli affiliati detenuti o ex detenuti da poco usciti dal carcere e le relative famiglie, sostenendone pure le spese di viaggio in occasione delle trasferte per i colloqui, erogare gli stipendi, pagare gli onorari degli avvocati difensori.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”. Il Consorzio di Tutela partecipa…

14 ore ago

Favori alla mafia in cambio di appoggi elettorali: confermata condanna a 12 anni per l’ex deputato Ruggirello

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…

18 ore ago

Ucraina-Russia: si lavora a un accordo che prevede il riconoscimento dei territori a Mosca

Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…

18 ore ago

Armi e spaccio di droga, operazione dei carabinieri: scattano 10 arresti nel Catanese

Scattano gli arresti per 10 persone - otto portate in carcere e due ai domiciliari…

18 ore ago

Lo “stop” adesso è legge: vietati i social network ai minori di 16 anni in Australia

Una misura digitale destinata a cambiare le regole in tutto il mondo: l'Australia ha ufficializzato…

19 ore ago

Devastazione, saccheggio e lesioni personali durante cortei: Catania, scattano due arresti

Devastazione e saccheggio, danneggiamento, imbrattamento, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, lancio di bottiglie incendiarie,…

19 ore ago