Nel 2023 sono stati complessivamente almeno 1485 (erano stati 1484 nel 2022, calcolati con gli stessi parametri), dei quali ben 109 si sono registrati nella sola Sicilia. Si parla di morti sul lavoro nell’anno appena concluso. Cifre che equivalgono ad una media di quasi 30 vittime a settimana, e di poco meno di 4 al giorno.
Dati drammatici, quelli che sono emersi dall’elaborazione del Centro studi della Cub, in base ai dati dell’Inail e dell’Osservatorio nazionale morti sul lavoro, sia di Bologna che di Mestre.
Direttamente sul luogo di lavoro sono stati 900 i morti, mentre 585 coloro che hanno perso la vita in viaggio (dovuto alla professione, per esempio gli autotrasportatori) o andando o tornando dal luogo di impiego.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
I settori lavorativi in cui più alto è il rischio per i lavoratori rimangono quelli dell’agricoltura, dei trasporti e dell’edilizia. Ben 162 le persone schiacciate dal trattore, 117 morti gli autotrasportatori, altrettanti morti tra gli automobilisti e i passeggeri (non inseriti tra i morti sul lavoro).
Novantacinque, invece, gli operai, impiegati, agricoltori, braccianti morti per malori sui luoghi di lavoro: “In luglio e agosto – ha affermato il sindacato – per il caldo i deceduti per infortuni sul lavoro sono stati moltissimi soprattutto nei cantieri”,
Ma andiamo ai numeri. La “maglia nera” è della Lombardia (185 morti), seguita da Veneto (142), Campania (123) e, come detto, Sicilia (109). Per ciò che riguarda le altre regioni, Emilia-Romagna (112), Piemonte (101), Lazio (97), Puglia (95), Toscana (87), Calabria (86), Marche (48), Abruzzo (48), Friuli (39), Sardegna (42), Trentino Alto Adige (33), Liguria (32), Umbria (27), Basilicata (14), Molise (10), Valle d’Aosta (5).
Walter Montagnoli, della segreteria nazionale Cub, ribadisce la richiesta che a livello legislativo venga istituito il “reato di omicidio sul lavoro” per i titolari e i responsabili delle aziende che non ottemperano al rispetto delle regole e normative sulla sicurezza.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…
"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…
Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…
Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…
Finisce a botte, a causa del volume della musica: i carabinieri di Carini, con il…
Un caso a dir poco incredibile, e che ha svelato gravi irregolarità a proposito di…