Cronaca

Termini Imerese, le mani del presidente del Catania Pelligra sull’area ex Fiat

Non c’è ancora una conferma ufficiale, ma le voci che circolano sono più che attendibili. Ross Pelligra, l’imprenditore che ha acquisito il Catania calcio, sarebbe ad un passo dall’aggiudicarsi l’area ex Fiat di Termini Imerese.

Dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (che ha la competenza diretta sul bando per la riconversione dei 42 ettari del sito industriale) non arrivano conferme, così come dall’assessorato regionale alle Attività produttive, che a breve dovrebbe ricevere una relazione da parte dei commissari straordinari dell’ex Blutec.

Come scrive il quotidiano La Sicilia, la proposta di Pelligra Group, guidato dall’imprenditore italo-australiano presidente del Catania Fc, per la riconversione del’intera area di Blutec, sarebbe stata giudicata la più “solida” sotto il profilo economico oltre che industriale.

Secondo quanto si apprende, in queste ore dovrebbe essere depositata una fidejussione di 400mila euro a garanzia di un’offerta complessiva di circa 8 milioni. Uno degli ultimi passaggi, prima dell’eventuale proposta di aggiudicazione che i commissari straordinari sottoporranno al ministero guidato da Adolfo Urso, che sentito il Comitato di sorveglianza, avrà l’ultima parola.

A Roma, tanto quanto a Palermo, la considererebbero, come scrive Mario Barresi sul quotidiano catanese, una “partita chiusa”. “Il piano industriale di Pelligra è top secret. Per gli obblighi di riservatezza previsti dal bando – si legge -, ma soprattutto per una precisa strategia del gruppo. L’unico indizio è una risposta dello stesso Pelligra, a precisa domanda sul da farsi a Termini, in un’intervista al giornale.

redazione

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

3 ore ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

5 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

8 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

11 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

11 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

11 ore ago