Categories: Cronaca

“L’economia nella gestione del ciclo dei rifiuti”, il convegno a Mazzarino

In risposta alla crescente attenzione mondiale per la sostenibilità, la S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud, insieme alla società in house Impianti s.r.l., organizza il convegno “L’Economia nella Gestione Integrata del Ciclo dei Rifiuti“.

L’evento, che si tiene oggi, venerdì 15 dicembre a Mazzarino nei locali dell’Ex Chiesa Sant’Ignazio di Loyola, è un incontro professionale volto all’analisi delle strategie innovative per l’adozione di pratiche sostenibili nella gestione dei rifiuti.

Per l’occasione, i professionisti che operano nel mondo del ciclo dei rifiuti e gli amministratori locali si confronteranno con le autorità istituzionali.

Durante l’evento, la partecipazione degli studenti delle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzarli sulle tematiche ambientali. In questo frangente si raccoglieranno le adesioni al concorso di idee “Mi prendo cura del pianeta”, lanciato dall’in house e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado degli otto Comuni Soci.

Nel corso del pomeriggio, il convegno beneficerà dei contributi del Dott. Vincenzo Marino, Presidente di S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud S.c.p.A., e dell’Ing. Giovanna Picone, CEO di Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud S.r.l.

Parteciperanno, inoltre, autorevoli esponenti del panorama politico regionale, della commissione tecnico specialistica regionale ed esperti del settore. La discussione si concentrerà sulle sfide e sulle soluzioni inerenti al recupero e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, oltre all’importanza di un’efficace gestione operativa degli impianti di trattamento. Il dibattito sarà ulteriormente arricchito dalle domande poste dagli studenti presenti all’evento. Il convegno è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana.

redazione

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

3 ore ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

5 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

8 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

10 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

11 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

11 ore ago