Cronaca

Messina, morì a 42 anni dopo fermo dei carabinieri: archiviazione, famiglia non ci sta

E’ arrivata l’archiviazione per l’inchiesta riguardante Enrico Lombardo. L’uomo, 42 anni, nella notte fra il 26 ed il 27 ottobre del 2019 morì dopo essere stato fermato in strada dai carabinieri. I militari erano intervenuti su richiesta della sua ex compagna, mentre era in un forte stato di agitazione.

Per la vittima, che era di Spadafora, il tribunale monocratico di Messina ha dichiarato “inammissibile” il reclamo che è stato presentato dai familiari, contro l’archiviazione dell’indagine (il 26 giugno la Cassazione aveva disposto la trasmissione degli atti ai giudici di Messina).

Il caso, che era stato accostato a quello di Stefano Cucchi, è stato reso noto dalle organizzazioni Amnesty international Italia e ‘A buon diritto’, oltre che confermata dal penalista all’agenzia Ansa. Per due volte la Procura di Messina aveva chiesto l’archiviazione dell’inchiesta, accolta sempre dal gip e contro la quale si è sempre opposta la famiglia dell’uomo. La quinta sezione della Cassazione era intervenuta sull’ultimo ricorso dei familiari contro l’archiviazione disposta nei confronti di quattro indagati: un medico, due soccorritori del 118 e un carabiniere.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“I familiari di Enrico Lombardo, insieme al proprio legale e alle organizzazioni ‘A buon diritto’ e ‘Amnesty international Italia’ – affermano le due organizzazioni in una nota congiunta – sostengono che vi siano dei punti a oggi non sufficientemente considerati o rimasti irrisolti. Tra questi la paternità delle tracce di sangue sul manganello, la compatibilità della ferita alla fronte con l’urto con la cabina telefonica nei pressi del luogo dove è avvenuto il fermo e l’utilizzo di acqua sulla scena del presunto crimine. Continuano pertanto a stare al fianco dei familiari di Enrico Lombardo nella richiesta di approfondimento della verità, chiedendo che venga chiarito fino in fondo quello che successe quattro anni fa”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Pensioni, la bellissima notizia arriva come un fulmine a ciel sereno: c’è finalmente il cambiamento | Controlla il conto in questa data

In un momento di forte incertezza economica e sociale, ripercussioni gravi anche per i pensionati:…

4 ore ago

Whatsapp, dopo l’introduzione dell’IA ci hanno messo dentro anche questo: sta arrivando su tutti i telefonini

Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…

7 ore ago

Polpette di zucchine, la ricetta squisita con pochissime calorie: in 5 minuti hai preparato la cena per tutti quanti

Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta.  Con l’avvicinarsi della…

11 ore ago

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

16 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

16 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

16 ore ago