Cronaca

“Energie per la Sicilia”, giovani protagonisti al roadshow di Palermo

Sono stati i giovani i protagonisti a Palermo della prima tappa del roadshow della campagna di comunicazione cross-mediale “Le Energie della Sicilia”, ideata dal Dipartimento dell’Energia della Regione.

In piazza Verdi due giorni di iniziative per sensibilizzare sui temi dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. “Le scuole hanno partecipato in gran numero – ha sottolineato Roberto Sannasardo, Energy Manager della Regione Siciliana -. Questo è un grande risultato per noi perchè uno dei target che abbiamo nella nostra campagna è la sensibilizzazione dei giovani, in maniera tale da far crescere in loro già da piccoli la sensibilità per questi temi, così da cittadini adulti li avranno già interiorizzati e ci aiuteranno a raggiungere nel futuro anche obiettivi più importanti”.

Hanno partecipato circa 500 ragazzi di 10 scuole diverse di Palermo. “Hanno avuto la possibilità di fare degli edu-game, delle attività con la realtà aumentata e visitare una sala immersiva – ha spiegato Sannasardo -. Adesso ci proietteremo sulle successive tappe: la settimana prossima saremo a Messina e termineremo la campagna a Catania il 20 e 21 novembre”.

Tra le scuole che hanno partecipato c’è l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII-Piazzi di Palermo: “I ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo, dopo che nelle aule avevano svolto diverse ricerche su questi temi – ha spiegato la professoressa Licia Alessi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII-Piazzi -. Adesso hanno toccato con mano quanto avevano appreso nelle scorse settimane. Devo dire che tutti sono rimasti favorevolmente sorpresi dalle prove con i visori e dalla sala immersiva, dove hanno potuto vedere gli effetti deleteri dei cambiamenti climatici che sono in atto”.

redazione

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

4 ore ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

6 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

9 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

12 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

12 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

12 ore ago