Sono stati i giovani i protagonisti a Palermo della prima tappa del roadshow della campagna di comunicazione cross-mediale “Le Energie della Sicilia”, ideata dal Dipartimento dell’Energia della Regione.
In piazza Verdi due giorni di iniziative per sensibilizzare sui temi dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. “Le scuole hanno partecipato in gran numero – ha sottolineato Roberto Sannasardo, Energy Manager della Regione Siciliana -. Questo è un grande risultato per noi perchè uno dei target che abbiamo nella nostra campagna è la sensibilizzazione dei giovani, in maniera tale da far crescere in loro già da piccoli la sensibilità per questi temi, così da cittadini adulti li avranno già interiorizzati e ci aiuteranno a raggiungere nel futuro anche obiettivi più importanti”.
Hanno partecipato circa 500 ragazzi di 10 scuole diverse di Palermo. “Hanno avuto la possibilità di fare degli edu-game, delle attività con la realtà aumentata e visitare una sala immersiva – ha spiegato Sannasardo -. Adesso ci proietteremo sulle successive tappe: la settimana prossima saremo a Messina e termineremo la campagna a Catania il 20 e 21 novembre”.
Tra le scuole che hanno partecipato c’è l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII-Piazzi di Palermo: “I ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo, dopo che nelle aule avevano svolto diverse ricerche su questi temi – ha spiegato la professoressa Licia Alessi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII-Piazzi -. Adesso hanno toccato con mano quanto avevano appreso nelle scorse settimane. Devo dire che tutti sono rimasti favorevolmente sorpresi dalle prove con i visori e dalla sala immersiva, dove hanno potuto vedere gli effetti deleteri dei cambiamenti climatici che sono in atto”.
Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…
Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…
A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…
La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…
Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…
Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…