Nessuna tregua, a Lampedusa, dove nella serata di ieri si sono registrati ben tredici sbarchi nell’arco di pochissime ore, e ci sono ancora imbarcazioni in arrivo. Si lavora senza sosta nell’isola, dove i barchini sono giunti uno dopo l’altro sul molo Favarolo.
Fra i migranti, molti sono stati trasbordati dai barchini alle motovedette della guardia di finanza, mentre una “carretta” piena di profughi, è stata trainata e almeno un’altra è riuscita ad arrivare da sola.
Approfittando delle buone condizioni del tempo a del mare le barche avrebbero viaggiato parallelamente a gruppi di 4 o 5.
E intanto, la nave ong Aurora Sar è arrivata al porto di Pozzallo con circa 40 migranti a bordo. L’equipaggio ha comunicato attraverso i canali social dell’organizzazione Sea Watch di avere “impedito un respingimento da parte della cosiddetta Guardia costiera libica, con l’aiuto di Pilotes Volontaires”.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
I 40 sopravvissuti riferiscono che quattro persone sono annegate. Nel racconto, l’organizzazione umanitaria aggiunge che “la nave pattuglia libica ha tentato di intimidire la nostra nave e ha sequestrato i motori della barca in legno” a bordo della quale viaggiavano altre persone, intercettate dalla Guardia costiera libica e “costrette a tornare in Libia”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Un ragazzo di prima media, affetto da una grave forma di autismo, è stato sospeso…
La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…
Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…
La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…
La mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sarà votata martedì prossimo,…
È ancora emergenza incidenti sul lavoro. A Palermo un operaio di 60 anni di Belmonte…