Cronaca

Mafia, droga ed estorsioni: colpito clan nel Catanese, 13 arresti

Operazione dei carabinieri di Catania contro il clan “Toscano-Tomasello-Mazzaglia” di Biancavilla: sono state arrestate, al termine di una lunga indagine, 13 persone.

Tutto è iniziato da un tentato omicidio che ha consentito agli investigatori di ricostruire l’evoluzione del clan e di individuarne anche il reggente. La famiglia mafiosa legata ai Santapaola-Ercolano, secondo gli investigatori, si occuperebbe di traffico di droga ed estorsioni ai danni degli imprenditori del territorio.

Tra le vittime erano finiti anche i giostrai, costretti, durante la festa padronale, a pagare il “pizzo” attraverso dei biglietti gratis per i figli degli affiliati detenuti. Sotto sequestro anche due società di trasporto merci per un valore di 5 milioni di euro.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

L’inchiesta “Ultimo atto” della Dda della Procura di Catania su indagini dei carabinieri che hanno eseguito le 13 ordinanze cautelari in carcere. Oltre cento militari al lavoro nelle province del capoluogo etneo e all’Aquila.

A vario titolo, i reati ipotizzati sono associazione mafiosa, estorsione, associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, reati aggravati dal metodo mafioso. L’inchiesta ha preso spunto dalle indagini dei carabinieri della compagnia di Paternò sul tentato omicidio di Davide Galati Massaro, avvenuto a Biancavilla il 9 settembre 2018, ed ha permesso di svelare le dinamiche nel clan Toscano-Tomasello-Mazzaglia, articolazione territoriale della ‘famiglia’ mafiosa Santapaola-Ercolano di cosa nostra di Catania, individuando anche l’attuale reggente. (foto archivio)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

L’oroscopo di venerdì 2 maggio 2025

Oroscopo del giorno - Ariete Giornata un po' difficile sul fronte emotivo. Nel lavoro emanate…

7 ore ago

L’arrivo di maggio e il caldo anomalo fino a 30 gradi: cosa accade nei prossimi giorni

Ultimi giorni di caldo anomalo: da domenica arrivano piogge e aria più fresca su gran…

7 ore ago

Esplosione in una palazzina a Cinisi: danni provocati da bombola, l’intervento dei vigili

Ore di paura nella provincia di Palermo. A Cinisi, nella giornata di ieri i vigili…

7 ore ago

Sparatoria e strage a Monreale, nuovi dettagli: spunta identikit, possibili altri giovani coinvolti

Nuovi dettagli emergono sull’efferata strage avvenuta a Monreale, dove tre giovani hanno perso la vita…

7 ore ago

Pensioni, la bellissima notizia arriva come un fulmine a ciel sereno: c’è finalmente il cambiamento | Controlla il conto in questa data

In un momento di forte incertezza economica e sociale, ripercussioni gravi anche per i pensionati:…

13 ore ago