Si è trattato di un record, mai raggiunto prima nell’isola di Lampedusa: soltanto nelle ultime 24 ore, sono stati ben 65, alla fine, gli sbarchi registrati.
In appena un giorno, sulla più grande delle isole Pelagie il totale delle persone arrivate è stato di 1.826 persone. E gli sbarchi sono continuati, con altre centinaia di persone arrivate anche nella giornata di ieri.
Il vero e proprio record ha portato l’hotspot di contrada Imbriacola a riempirsi con quasi 4 mila ospiti (per l’esattezza 3.983), fra cui 243 minori non accompagnati. La Prefettura di Agrigento aveva già disposto per la mattinata di ieri l’imbarco di 740 migranti sul traghetto di linea Galaxy che è poi arrivato ieri sera a Porto Empedocle.
Il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, ha rivolto un appello all’esecutivo: “Il governo deve fare una seria riflessione su quanto sta succedendo. Non ho capito quale sia la strategia del ministero dell’Interno non per fermare, quanto per fronteggiare gli sbarchi di migranti. E qual è la strategia del ministero per aiutare quest’isola. Chiedo immediate risposte. Il governo non può più perdere tempo”. (foto archivio)
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…
Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…
Lucio Corsi e l'esibizione all’Eurovision Song: riflettori puntati (anche) da un'altra parte... Ammettiamolo pure: prima…
Ancora lunga la scia di polemiche e lacrime dopo la strage di Monreale. A parlare…
Si è riacceso il vulcano siciliano più grande: nuova fase eruttiva, dalla notte scorsa, dal…