Si è trattato di un record, mai raggiunto prima nell’isola di Lampedusa: soltanto nelle ultime 24 ore, sono stati ben 65, alla fine, gli sbarchi registrati.
In appena un giorno, sulla più grande delle isole Pelagie il totale delle persone arrivate è stato di 1.826 persone. E gli sbarchi sono continuati, con altre centinaia di persone arrivate anche nella giornata di ieri.
Il vero e proprio record ha portato l’hotspot di contrada Imbriacola a riempirsi con quasi 4 mila ospiti (per l’esattezza 3.983), fra cui 243 minori non accompagnati. La Prefettura di Agrigento aveva già disposto per la mattinata di ieri l’imbarco di 740 migranti sul traghetto di linea Galaxy che è poi arrivato ieri sera a Porto Empedocle.
Il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, ha rivolto un appello all’esecutivo: “Il governo deve fare una seria riflessione su quanto sta succedendo. Non ho capito quale sia la strategia del ministero dell’Interno non per fermare, quanto per fronteggiare gli sbarchi di migranti. E qual è la strategia del ministero per aiutare quest’isola. Chiedo immediate risposte. Il governo non può più perdere tempo”. (foto archivio)
Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…
Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…
Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…
"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…
Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…
Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…